Storia del Mondo – 3 Volumi
Volume 1: Età Antica e Medioevo – Volume 2: Età Moderna – Volume 3: Età Contemporanea
Autore/i: Garraty John Arthur; Gay Peter
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
a cura della Columbia University, traduzione di Giampaolo Barosso, Margherita Bignardi, Giovanni Fattorini, Lidia Lax e Lia Volpati, titolo originale: The Columbia History of the World.
vol. 1 pp. XVI-474, vol. 2 pp. 475-894, vol. 3 pp. 895-1174, Milano
Scrivere una storia del mondo è certo un’ardua impresa, ma questo non ha mai scoraggiato gli storici, sin dai tempi dei Greci. I monaci medievali e gli eruditi del Rinascimento si cimentarono in questa fatica. Leopold von Ranke, il padre della moderna storia scientifica, pensò di coronare la sua lunga e feconda carriera di studioso con una storia del mondo, ma non riuscì a portare a termine l’opera perché la morte lo colse anzitempo. Oggi, un secolo dopo Ranke, scrivere una storia del mondo è diventato sempre più difficile. Sappiamo molto di più di quello che sapeva Ranke, la nostra concezione della storia è più vasta e più completa della sua. Anche il nostro mondo è diventato più vasto e abbraccia veramente tutto il pianeta terra. Non esistono più culture e civiltà privilegiate, la tradizionale demarcazione tra mondo occidentale e mondo orientale è stata per sempre abbattuta. Questa storia del mondo compilata da quaranta studiosi e specialisti della Columbia University, sotto la direzione di John A. Garraty e Peter Gay, ha il grande merito di essere riuscita a vagliare e a raccogliere tutti i fatti importanti (politici, militari, sociali, economici, scientifici, culturali, geologici) accaduti sul nostro pianeta dalla formazione dell’universo ai giorni nostri, e ad esporli in forma piana e sintetica, tenendo conto delle interpretazioni più recenti e accreditate sui molti problemi della storiografia mondiale.
John A. Garraty è nato a Brooklyn nel 1920. È specialista di storia americana. Ha scritto due apprezzate biografie, «Henry Cabot Lodge» e «Woodrow Wilson», e la fondamentale «The American Nation».
Peter Gay è nato a Berlino nel 1923. Trasferitosi n.egli Usa nel 1941, prese la cittadinanza statunitense nel 1946. È uno storico della cultura e ha studiato soprattutto il periodo dell’Illuminismo.
Tra le sue opere bisogna ricordare «Voltaire’s Politics» e «Weimar Culture».
Argomenti: Libri vari,