Storia del Dollaro
Autore/i: Nussbaum Arthur
Editore: Sansoni Editore
prefazione dell’autore, traduzione di Anna Martelloni.
pp. 296, XVI tavv. b/n f.t. Firenze
La storia del dollaro riflette puntualmente il poderoso dinamismo e le crude contraddizioni che hanno contrassegnato lo sviluppo della società negli Stati Uniti. In questo libro, perciò, ai ragguagli puramente tecnici è dedicato soltanto lo spazio strettamente indispensabile, mentre invece molto si parla di quei fattori generali di ordine politico, economico e psicologico che hanno durevolmente influito sul corso delle vicende di quel paese.
Fin dagli inizi dell’èra coloniale, infatti, le risorse d’intraprendenza e d’ingegnosità peculiari dello spirito nordamericano ebbero modo di manifestarsi nell’originalità delle soluzioni, spesso del tutto estranee alle concezioni europee, adottate per far fronte agli intralci creati dalla madrepatria e alle difficoltà imposte dall’ambiente, e anche in seguito, dopo la proclamazione dell’indipendenza, le istituzioni monetarie statunitensi si vennero a poco a poco modellando secondo una linea propria, indipendente dalla prassi del vecchio mondo, per opera di personalità di primo piano della storia americana, quali Jefferson, Hamilton, Jackson, Cleveland, Wilson e F. D. Roosevelt, e attraverso aspri conflitti a cui un’opinione pubblica estremamente sensibile partecipò in una forma e in una misura che ancora una volta non trovano nessun riscontro in Europa.
Questo lungo sguardo retrospettivo alle vicende della moneta degli Stati Uniti, che abbraccia una serie di episodi a volte soltanto pittoreschi e Spesso estremamente drammatici in cui risaltano virtù e difetti della struttura politica e della mentalità nordamericana, si conclude con una approfondita analisi dell’attuale posizione mondiale del dollaro, condotta con particolare competenza dall’Autore, esperto di diritto internazionale, che fornisce al lettore una chiave tanto preziosa quanto semplice per penetrare nel meccanismo di un sistema economico a cui è oggi legato il destino dell’intero mondo occidentale.
Argomenti: Stati Uniti, Storia, Storia della Moneta,