Storia degli Stati Uniti d’America
Titolo originale: New basis History of the United States
Autore/i: Beard Charles; Beard Mary; Beard William
Editore: Cappelli Editore
aggiornata ed integrata nella nuova edizione da Giovanni Capasso Torre, traduzione di Luigi Villari.
pp. 622, numerose tavole in bianco e nero fuori testo, Bologna
La storia degli Stati Uniti d’America di Charles e Mary Beard, apparsa in questa Collana, alcuni anni fa, ebbe fin dalla sua prima edizione, anche in Italia, quel grande successo di pubblico e quella vasta risonanza nel campo culturale, che già erano stati registrati in tutte le altre nazioni, nelle quali l’opera era stata tradotta. Prima della sua pubblicazione, mancava in Italia una storia degli Stati Uniti che, in una felice sintesi ed in una organica impostazione, inquadrasse non soltanto gli avvenimenti politici e militari, ma anche, con forma di piacevole lettura, tutte le altre attività di quella nazione, dalle economiche e sociali alle culturali ed artistiche.
A colmare la lacuna ha provveduto quest’opera che può considerarsi fondamentale, essendo stata scritta da uno dei maggiori e più dotti storici statunitensi.
Il professor Charles A. Beard, infatti, oltre ad essere stato insegnante di scienze politiche alla Università di Columbia e di storia americana a quella di Baltimora, ha pubblicato oltre 20 volumi di alto valore scientifico, avvalendosi in questa pubblicazione anche della collaborazione della moglie, Mary Beard, anch’essa autrice di riconosciuta autorità.
La nuova edizione, che vede ora la luce, dopo la scomparsa dell’Autore e della sua consorte, è stata ampiamente riveduta ed aggiornata, con una trattazione anche dell’era atomica e dei suoi sviluppi, dal figlio William, anch’egli non nuovo nel campo degli studi storici.
Argomenti: Stati Uniti, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero,