Stati Autistici in Pazienti non Psicotici – Uno Sguardo Psicoanalitico
Autore/i: Di Benedetto Paolo; Citterio Lella; Paganoni Mariella; Scarnecchia Maria Grazia
Editore: Masson Italia Editori
prefazione di Franco Borgogno.
pp. 150, Milano
La ricerca si pone l’obiettivo di descrivere e comprendere gli stati autistici per favorire l’instaurarsi di una relazione terapeutica efficace. Il volume è destinato a psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi e psicoterapeuti di formazione psicoanalitica che si occupino di bambini e adulti, studenti di psicologia, specializzandi in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, psicoterapia.
Questo volume è frutto di un lavoro pluriennale di ricerca per un’adeguata collocazione clinica e metapsicologica degli stati e delle aree autistiche, distinguendoli sia dalle depressioni primarie, dagli stati propriamente narcisistici, dai ritiri schizoidi (sul versante patologico), sia dal normale, ritmico isolamento che può favorire un’esplorazione creativa della propria sensorialità e un temporaneo rifugio dalle angosce persecutorie e depressive. A partire da un’approfondita rassegna della letteratura e con l’ausilio di diversi casi e di flash clinici, gli autori descrivono le caratteristiche degli stati autistici, le peculiarità dei vissuti di transfert-controtransfert, i problemi della condotta terapeutica e dell’uscita da un mondo pietrificato, per ritrovare potenzialità vitali e relazionali paralizzate dall’attrazione intensa e oscura del mondo autistico.
Argomenti: Autismo, Indagine Clinica, Indagine Psicologica, Psico-Patologie, Psicoanalisi, Psicologia, Scienza Sperimentale, Scienze Psichiche, Scienze Umane,