Staffarda Misteriosa
Risvolti occulti del gotico cistercense
Autore/i: Volpini Giacomo
Editore: Edizioni l’Ariete
fotografie di Bruno Covertino.
pp. 164, nn. fotografie b/n, Settimo Torinese
Celati nei grandi monumenti del passato, dalle statue alle cattedrali, si tramandano messaggi che pochi conoscitori sono in grado di leggere. E quanto più il messaggio è ereticale, tanto meglio va occultato all’occhio dell’inquisitore… Ieri come oggi! L’autore, attento studioso di storia e simbolismo medioevale, esamina con cura minuziosa l’Abbazia di Staffarda a 30 km da Torino. Dalle planimetrie sghembe alle colonne irregolari ne estrapola l’incredibile segreto!
Ma come Staffarda, oltre 316 abbazie dell’anno mille, sparse su tutto il bacino mediterraneo, gridano al vento la loro eresia di pietra…
Giacomo Volpini è nato ad Ancona nel 1935.
Esercita la professione di avvocato a Torino ed è professore ordinario di Diritto ed Economia.
Ha iniziato con scritti di Economia Politica e Diritto Costituzionale che furono le sue passioni giovanili, collaborando a “Il Lavoro Italiano” e “La Voce Repubblicana”. Una sorta di idiosincrasia per l’attività politica scaturita da non entusiasmanti esperienze politiche e sindacali a Palermo Perugia, Terni e Roma, gli hanno fatto abbandonare la militanza politica nel 1963, quando era segretario regionale e membro della Direzione Nazionale del partito in cui militava.
Da allora il suo interesse politico, pur restando vivo, si è stemperato in una più pacata e contemplativa osservazione della vita nazionale; dall’interno del Centro Studi Mario Pannunzio di cui è stato anche presidente tra Mario Bon fantini e Luigi Firpo.
Questo più pacato impegno intellettuale gli ha permesso di ritornare a certi interessi che erano rimasti come travolti dall’eccessivo attivismo di quegli anni: ci riferiamo alla Storia ed in particolare a quella medioevale, impregnata ed imbevuta di filosofia che fa tutt’uno con le vicende umane di quel periodo.
Per conto del Centro Pannunzio si è occupato con particolare impegno della Mostra dei disegni di Leonardo a Torino nel 1975, durante la quale fu esposto per la prima volta (e purtroppo ultima a tutt’oggi) il famoso “Autoritratto”, ricavandone ostracismi vari.
Ha condotto alcune trasmissioni culturali da Radio Centro 95 per un quinquennio. Nel 1986 ha dato alle stampe la prima edizione di Staffarda Misteriosa. Oggi viene ripubblicato, dopo due esauritissime ristampe, con l’aggiunta di un nuovo capitolo che riassume brevemente le reazioni che il libro ha suscitato.
Attualmente conduce da Radio Veronica One “Esprit” un settimanale di cultura e di attualità del Centro Pannunzio e con Radio Dora sceneggia settimanalmente un proprio programma con flash ed impressioni su una immaginaria promenade in Valle di Susa, in parte pubblicata su “Luna Nuova”.
Argomenti: Architetture Sacre, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Medioevo, Occultismo,