Sporco & Pulito
Storia ragionata degli apparati igienici e dei luoghi di decenza
Autore/i: Reynolds Reginald
Editore: Sugar Editore
traduzione di Francesco Saba Sardi.
pp. 344, nn. tavv. b/n f.t., Milano
«Un ottimo libro, su un argomento relativamente poco conosciuto (sebbene sia un campo a cui tutti, per necessità, sappiamo come arrivare)». Questa battuta di Frank Horrabin, piena di humour, serve meglio di ogni altra a definire un libro, che di humour ne ha da vendere, e che è diventato, in pochissimo tempo, un classico nel suo genere.
Da quando infatti nel 1596 sir John Harington, inventore del primo moderno water-closet che la storia ricordi, diede alle stampe il suo Metamorphosis of Ajax, annunciando la sua invenzione alla società elisabettiana, corredandola con un appropriato studio sulle condizioni sanitarie del suo tempo e dell’antichità, nulla più di simile era stato scritto, lasciando per quasi tre secoli completamente inesplorato un campo di grande interesse. Reginald Reynolds è stato il primo a proseguire l’opera di Harington (al quale Sporco & Pulito è dedicato); e ci dà un panorama completo e documentatissimo sul progredire dell’umanità, in quello che riguarda l’igiene e le sue funzioni naturali: dai water-closets di Creta e Mohenjo-Daro (3500 avanti Cristo) fino ai nostri giorni.
Ma ogni pagina di questo libro riporta un particolare curioso, un dato inedito, che danno il loro contributo alla storia del costume; il tutto in uno stile sempre estremamente arguto, sempre brillante e variato, quale solo la penna di Reynolds poteva creare. Per secoli l’idea di igiene e pulizia fu avversata dall’umanità, che la, associava al paganesimo; e solo in tempi relativamente recenti gli apparati igienici furono perfezionati, e divennero di pubblico e generale uso, fino al più rigoroso funzionalismo moderno. Accomunando il concetto di nettezza con quello di sacralità, Reynolds dà infine una spiegazione originale al mantenersi in vita di alcuni tabù, che ancora oggi non sono stati eliminati nella morale corrente. Un libro per intenditori dunque, tanto più raffinato, in quanto la maggior parte della gente ritiene – e Reynolds dimostra quanto a torto – che argomenti di questo genere debbano essere tabù.
Argomenti: Cultura, Società, Storia dei Costumi,