Spiritualità e Salute nella Psicologia Transpersonale – Psicoguide
Titolo originale: The inward Arc
Autore/i: Vaughan Frances E.
Editore: Cittadella Editrice
unica edizione, prefazione e introduzione dell’autrice, traduzione di Anna Rita Vignati Lucentini.
pp. 344, ill. b/n, Assisi
Negli ultimi anni quello della salute è diventato un argomento di moda, ma l’attenzione è stata rivolta soprattutto al benessere fisico anziché agli stati di coscienza, che sono alla base di un sano funzionamento. Sappiamo che c’è una stretta connessione tra benessere fisico, emotivo e mentale, ma l’aspirazione all’effettiva guarigione emotiva, mentale e spirituale non è stata ancora soddisfatta.
La psicoterapia transpersonale, che stende il campo dell’Indagine psicologica alle esperienze spirituali, rileva che la guarigione resta incompleta se non si considera anche l’aspirazione dell’uomo alla trascendenza. Tradizionalmente, la crescita psicologica e la ricerca spirituale sono state percepite come obiettivi separati ed essenzialmente antagonisti. La psicologia occidentale ha sempre teso a definire la ricerca spirituale una fuga, un’illusione o, nel migliore dei casi, una stampella psicologica. D’altro canto le discipline spirituali hanno avuto tendenza a considerare la psicologia una deviazione dal sentiero del risveglio spirituale. In questo libro questi due approcci alla cura della sofferenza umana, apparentemente divergenti, vengono visti come aspetti complementari e interdipendenti del risanamento e del viaggio verso l’interezza e l’integrità della persona. La salute non è una condizione statica ottenuta una volta per tutte, ma un processo continuo e dinamico di funzionamento, di soddisfazione e di scambi relazionali ottimali a tutti i livelli.
Questo libro, attraverso metafore cristiane, yogiche e buddiste, cerca di offrire una struttura concettuale per capire il funzionamento sano negli stadi di sviluppo della coscienza al di là di quelli solitamente trattati dalla psicologia tradizionale occidentale. Esso presenta un modo per integrare lo sviluppo psicologico sano con la ricerca spirituale perenne.
Frances E. Vaughan, americana, è uno dei leaders della psicologia transpersonale. Ha pubblicato molte opere. Nella collana «Psicoguide» è già apparsa una sua ricerca: «Risvegliare l’intuizione, per essere di più».
Argomenti: Indagine Psicologica, Psicologia, Studio Pratica e Ricerca,