Spiritismo
Dimensioni occulte della realtà?
Autore/i: Gramaglia Pier Angelo
Editore: Edizioni Piemme
introduzione dell’autore.
pp. 328, Casale Monferrato (AL)
«Mi sono trovato di fronte al fenomeno dello spiritismo, riesploso in Italia in questi ultimi venti anni, e ho voluto verificare la mia fede Cristiana di fronte all’assalto ideologico di occultisti e di medium contro di essa. A sentir molti di costoro il cristianesimo storico pare l’ultima feccia rimasta sulla faccia della terra. Ho provato pertanto ad esaminare se davvero lo spiritismo porta doni migliori».
Pier Angelo Gramaglia propone una rilettura dello spiritismo attraverso un documentato excursus storico e prende quindi in considerazione i fenomeni più strettamente ad esso legati: tavoli mobili, levitazione, raps, telepatia e xenoglossia, scrittura automatica, ecc.
Una parte del volume è dedicata alla parapsicologia (chiaroveggenza, rabdomanzia, precognizione, poltergeist, ecc.), mentre il volume si conclude con capitoli su «La medianità», «Rituale e religiosità spiritica» e «Psicopatologia dello spiritismo».
Pier Angelo Gramaglia, docente presso la Facoltà teologica dell’Italia del Nord-Sezione di Torino, è laureato in patrologia a Roma presso il Pontificio Istituto Orientale. Assai numerose sono le sue Opere e gli articoli scientifici. Tra i suoi ultimi scritti: Il matrimonio nel cristianesimo preniceno (Borla 1988), L’equivoco di Medjugorje (Claudiana 1987), Le apparizioni a S. Damiano, la Madonna di Mons. Lefébvre (1988).
Argomenti: Paranormale, Parapsicologia, Spiritismo,