Spezie e Aromi • Alimentazione, Coltivazione, Cosmesi
Oltre 280 specie aromatiche
Autore/i: Simonetti Gualtiero
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, introduzione dell’autore.
pp. 256, nn. tavole a colori, Milano
Una guida pratica, funzionale ed esauriente a tutte le specie di piante, selvatiche o coltivate, utilizzabili in cucina, profumeria, medicina e liquoristica. Origini e storia – Caratteristiche – Criteri di coltivazione – Metodi di conservazione e d’uso.
Il volume tratta in maniera sistematica ed esauriente di tutte le piante aromatiche e delle spezie che possono essere utilizzate in gastronomia per aromatizzare cibi e bevande, in medicina per infusi e tisane, e ancora per preparare liquori o essenze profumate.
Distinte in specie coltivate o spontanee provenienti da zone tropicali o temperate, le piante sono catalogate in pratiche schede che agevolano la consultazione, evidenziando caratteristiche, uso, proprietà, origine e contengono indicazioni per la coltivazione.
Un manuale pratico che affronta un tema molto attuale: la riscoperta e l’utilizzo di spezie e aromi, come prodotti naturali ricchi di proprietà terapeutiche e gastronomiche.
Gualtiero Simonetti è un naturalista che si è occupato di botanica fin dai tempi dell’università. Ha pubblicato per la Mondadori la Guida al riconoscimento degli alberi, in collaborazione con Marcello Goldstein e Marta Watschinger e la Guida al riconoscimento delle erbe dei campi e dei prati con Marta Watschinger. Insegna scienze naturali e patologia vegetale presso l’Istituto tecnico agrario
di Cividale del Friuli. È autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo. Partecipa alla progettazione di ambienti di tutela e parchi naturali del Friuli-Venezia Giulia.
Argomenti: Alimentazione, Botanica, Erboristeria, Medicina Naturale,