Sorelle e Complici : Vanessa Bell e Virginia Woolf
Un sodalizio intellettuale, un groviglio sentimentale tra Virginia Woolf e sua sorella Vanessa
Autore/i: Dunn Jane
Editore: Bompiani
prefazione e introduzione dell’autrice, traduzione di Luciana Verga, titolo originale: A Very Close Conspiracy – Vanessa Bell and Virginia Woolf.
pp. 450, numerose tavole b/n f.t., Milano
Virginia Woolf e Vanessa Bell furono donne, artiste e sorelle eccezionali. Unite da un legame intimo e simbiotico che Virginia non esitò a definire una “cospirazione”, per alludere alla segreta alleanza in esso racchiusa contro il mondo esteriore, le loro vite sembrano, nella loro complementarità, rispondere al tacito tentativo di abbracciare l’intera gamma degli inconciliabili opposti dell’esistenza, che eludono l’esperienza di una sola vita. Giovanissime, si erano già spartite i mondi dell’arte e della vita e ciascuna regnava, a volte gelosamente, sul suo dominio: Vanessa sulla pittura, Virginia sullo scrivere; Vanessa sulla sessualità e la maternità, Virginia sull’intelletto e l’immaginazione. Attraverso una ricca messe di materiali documentari di prima mano – lettere, diari, memorie dei numerosi protagonisti della vicenda – Jane Dunn illumina il rapporto che per quasi sessant’anni segnò il cammino delle due sorelle. Nello specchio delle loro vite, distinguiamo il profilo di quell’avventura intellettuale, aristocratica e spregiudicata, che dal circolo di Bloomsbury scosse l’Inghilterra vittoriana.
Jane Dunn è autrice di varie biografie; fra di esse, quella di Antonia White e il libro (già acquisito da Bompiani) Elizabeth and Mary: Cousins, Rivals, Oueens.
Argomenti: Donna, Personalità, Racconti, Storia di Donne, Storie di Vita, Universo Femminile,