Sola a Presidiare la Fortezza – Lettere
Titolo originale: The Habit of Being. Letters
Autore/i: O’Connor Flannery
Editore: Giulio Einaudi Editore
prima edizione italiana, a cura di Ottavio Fatica , traduzione di Giovanna Granato , in copertina: Junko Yamada, Feathers.
pp. XVIII-172, Torino
Scrittura, malattia, grazia: un itinerario emozionante nell’anima più sana, più sofferente e nella mente più lucida della letteratura americana.
Pur affetta da un male inarrestabile, tenuto a bada da cure altrettanto dolorose, l’energia per scrivere non era mai mancata a Flannery O’Connor: «è l’unico compito per una come me».
Così, dopo le tre ore quotidiane di lavoro ai testi, la vediamo affacciarsi sul mondo divertita, caustica, curiosa, piena di joie de vivre. «Stanca di parlare di gente che non esiste a gente che non esiste», allaccia fitte corrispondenze con persone in carne e ossa. Ha una voracità mai sazia di ogni aspetto del reale e, a partire dalla fattoria in Georgia, seguiamo le imprese dei suoi celebri pavoni e quelle di un giovanissimo Cassius Clay, l’arrivo di un nuovo bracciante e l’assassinio di John Kennedy, l’esilarante partecipazione a una conferenza in provincia e l’ultima argomentazione che va affinando nella sempiterna battaglia spirituale, la lavorazione certosina di un racconto e la scoperta di un nuovo autore o amico.
Flannery O’Connor (1925-1964) ha scritto due romanzi, “La saggezza nel sangue” (Garzanti) e “Il cielo è dei violenti” (Einaudi), ma è soprattutto celebre per i suoi racconti (pubblicati da Bompiani) che l’hanno consacrata come una delle voci più rappresentative, insieme a William Faulkner, della letteratura del Sud degli Stati Uniti. Per Minimum fax è uscita la raccolta di saggi letterari “Nel territorio del diavolo”. Sul mistero di scrivere. L’epistolario “Sola a presidiare la fortezza”, presenta le riflessioni dell’autrice sulla scrittura: la voce della O’Connor, di volta in volta ironica, meditativa o polemica, ci conduce in un affascinante viaggio tra le difficoltà e le soddisfazioni del processo creativo.
Per un buon uso della malattia di Ottavio Fatica
Cronologia
Bibliografia essenziale
Nota al testo
Sola a presidiare la fortezza
Argomenti: Letteratura, Malattie, Mente, Ricerca Interiore,