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Sogno o Son Desto? – Guida per Viaggi nella Galassia dell’Immaginario Oltre l’Universo Percepito

Sogno o Son Desto? – Guida per Viaggi nella Galassia dell’Immaginario Oltre l’Universo Percepito

Un modo diverso o personale di vedere gli argomenti della psicologia. Ricerche, contributi, opinioni, punti di vita di chi si interessa di psicologia e di scienze umane.

Autore/i: Perilli Gabriella Giordanella

Editore: Edizioni Psiconline

prima edizione, introduzione dell’autrice.

pp. 272, Francavilla al Mare (CH)

Per secoli abbiamo battuto strade iniziatiche, cercato mezzi per scendere nelle profondità del nostro essere ed esplorare quei lati oscuri, intraprendendo odisee interiori, magari aiutati da musica e droghe. Poi la Scienza ci ha fatto comprendere che la capacità di contattare quanto contenuto nei meandri della memoria è insita in noi stessi, in quella modalità della nostra intelligenza chiamata Immaginario dove viene mantenuta la nostra conoscenza.

Attraverso esperienze immaginative ci possiamo rendere conto che la nostra realtà invisibile presenta caratteristiche fenomeniche altre rispetto alla realtà come da noi percepita nella vita quotidiana.

Utilizzare in modo consapevole la capacità immaginativa, con esperienze mirate associate alla musica e a stati di rilassamento, ci permette di indirizzarla verso il raggiungimento di traguardi ambiziosi: conoscere noi stessi in maniera più articolata, sviluppare l’auto-efficacia, basilare per affrontare situazioni critiche, ed elaborare soluzioni creative, funzionali al miglioramento della qualità della vita.

Gabriella Giordanella Perilli, psicologa e psicoterapeuta ha collaborato come docente a contratto con l’Università dell’Aquila e di Tor Vergata di Roma. Nella sua pratica clinica si è occupata, mediante la psicoterapia cognitiva integrata con la musica, di pazienti affetti da autismo, sindrome di Down, demenza, Alzheimer e nevrosi.
Co-fondatore e Direttore della Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia, in Roma, insieme a Roberto Cicinelli, psicologo e psicoterapeuta, ha sviluppato l’approccio di Psicoterapia Rideterminativa, dove viene utilizzato il metodo dell’Immaginario Evocato con la Musica – IEM, descritto nel presente volume.
Ha pubblicato numerosi articoli in Italia ed all’estero e ha curato con F. Russo La Medicina dei Suoni. L’esperienza sonoro-relazionale come cura di sé (Borla Editore, 1998).
Per le Edizioni Psiconline, nel 2013, ha pubblicato il romanzo La Verità sospesa. Tra Mente e Cuore, tra Fantasia e Realtà.

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Introduzione

Parte Prima
Esplorazione di Approcci con Tecniche e Metodi immaginativi

1. Da Freud a Leuner

2. L’Ipnoterapia di Erickson

3. La Respirazione Olotropica di Grof

4. La Psicosintesi di Assagioli

5. La Mindfulness

  • Cenni di Storia
  • La pratica della Mindfulness può favorire il conseguimento dei seguenti risultati
  • In cosa consiste
  • Principi
  • Come può aiutare
  • Applicazioni
  • Tecniche mindfulness
  • Gli Esercizi da praticare
  • Body Scan
  • Esercizio del Respiro
  • Mangiare consapevole
  • Camminare consapevole
  • La Meditazione della Montagna
  • Controindicazioni

6. Tecniche e Metodi di Immaginario e Musica

  • Obiettivi di interventi mediante la Musica e l’Immaginario
  • Cambiamenti aspecifici
  • Cambiamenti specifici
  • Finalità e tecniche con l’ascolto di musica
  • Tecniche GIM con Metodo Bonny
  • Controindicazioni
  • Variabili nel programmare Esperienze Immaginative con la Musica
  • Componenti delle sedute immaginative con la musica
  • Considerazioni conclusive. Principi comuni. Differenze teoriche e procedurali

Parte Seconda
Proposte di Esperienze pratiche
Premessa

1. Tecniche di induzione al rilassamento e/o a stati modificati di coscienza

  • Controindicazioni
  • Fasi dell’intervento
  • Organizzazione della stanza
  • Organizzazione delle sedute
  • Schema delle sedute
  • Atteggiamento del Facilitatore
  • Caratteristiche della Voce del Facilitatore
  • Introduzione al rilassamento

2. Modalità di Induzioni e loro scopi

  • Introduzione
  • Ritorno
  • Induzioni fisiche
  • Induzioni immaginative sensoriali
  • Dire – Provare
  • Sentire/Udire – Provare

3. Brani di musica per il rilassamento

  • Guida per esperienze autonome nell’immaginario
  • Attività propedeutiche per sviluppare visualizzazione e immaginario
  1. Oggetto di uso comune
  2. Un fiore
  3. Il Frigorifero

4. Progetti Scenografici

  1. La Passeggiata in una giornata di vacanza
  2. Il ruscello
  3. Visita all’Orto Botanico
  4. L’Isola
  5. La Barca
  6. Viaggio stellare 1
  7. Viaggio Stellare 2
  8. Esplorazione intergalattica
  9. Curiosando nel mare
  10. Il mio Giardino
  11. Relazione 1
  12. Relazione 2
  13. Ricordi
  14. Il Labirinto
  15. La Quiete dopo la Tempesta
  16. Cambio posizione – cambia la musica
  17. La Casa dell’Infanzia
  18. Esplorare il Deserto
  19. Musica, Emozioni e Movimento
  20. Il Pinguino, uccello che non vola
  21. Transizione
  22. La Miniera
  23. La Locomotiva (Il Treno)
  24. Vedere il mondo come …
  25. La Terra desolata
  26. Un solo desiderio e solo uno
  27. L’Arcobaleno
  28. Lo Specchio Magico
  29. Il Tappeto volante
  30. Colonna sonora per la Storia di Vita
  31. Considerazioni e Sviluppi

Parte Terza
Illustrazioni di esperienze

Parte Quarta
Conoscere per orientarsi nella Galassia dell’Immaginario: spunti teorici

1. L’Immaginario facoltà dell’Intelligenza

2. Dagli Schemi Immaginativi alla metafora

  • Proiezioni metaforiche
  • Lo sviluppo della metafora nello stadio pre-logico
  • Gli schemi immaginativi non verbali sono basati su esperienze incorporate cinestesiche
  • Suoni e musica contribuiscono alla formazione di schemi immaginativi non verbali
  • Gli Schemi Immaginativi non verbali sono sintonizzati con gli altri significativi
  • Gli Schemi Immaginativi non verbali comportano emozioni
  • Gli Schemi Immaginativi non verbali sono immagazzinati in memoria a lungo termine
  • Gli Schemi Immaginativi diventano metafore non verbali mediante il processo metaforico

3. Sviluppo della Metafora nello Stadio Logico

  • Metafore verbali
  • Le Metafore diventano verbali mediante la comunicazione verbale con gli altri
  • Metafore verbali, Suoni e Musica
  • Metafore verbali ed emozioni
  • Metafore verbali sono immagazzinate nella memoria

4. La Natura delle Metafore

  • Le Metafore sono costruite individualmente
  • Le Metafore sono socialmente costruite
  • Le Metafore possono aiutare o impedire lo Sviluppo
  • Metafore salutari
  • Cambiamento delle Metafore nell’Imagery
  • Il ruolo della metafora in psicoterapia
  • Immaginario, Metafore e Stati di coscienza

5. Coscienza: aspetti e definizioni

  • Definizione di Coscienza
  • Correlati fisiologici
  • Stati alterati di coscienza
  • Stadi evolutivi della Coscienza
  • Coscienza primaria o biologica
  • Coscienza secondaria o coscienza di Sé
  • Livelli taciti ed espliciti di conoscenza
    • Livello tacito
    • Livello esplicito
  • Coscienza Sociale

6. L’Attenzione

7. Le Emozioni

8. Immaginario, Emozioni e Musica

9. Sintesi degli aspetti rilevanti

  • Finale e Note di Coda

Appendici
1 – Le Parole mi suggeriscono…
2 – Classificazione e modulazione delle emozioni
3 – Testo Canzone

Ringraziamenti
Bibliografia

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