Sogni del Giorno e Sogni della Notte
I misteriosi rapporti tra il sonno e la vita cosciente
Autore/i: Abraham Giorgio
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione.
pp. 222, Milano
È giorno. Un pensiero improvviso ci attraversa la mente, come un lampo: da dove arriva?
Forse lo abbiamo creato senza accorgercene durante la notte, mentre dormivamo. E’ risaputo che quasi un terzo della nostra esistenza è occupato dal sonno e dai sogni: un mondo intero che si agita dentro di noi e che deve ancora essere scoperto.
Ogni giorno analizziamo e cerchiamo di interpretare le nostre azioni, i nostri pensieri, gli eventi che ci hanno coinvolto, eppure non pensiamo mai che quanto è accaduto possa essere il prodotto di ciò che abbiamo vissuto quando eravamo addormentati. Giorgio Abraham, partendo dalla sua esperienza clinica di psichiatra e tenendo conto dei più recenti studi scientifici, in questo originalissimo libro ci accompagna lungo il sentiero tortuoso e affascinante del sonno e della notte, e ci mostra come l’apparente caos dei sogni possa spesso generare un «ordine superiore» a quello determinato dalla nostra razionalità e dalla nostra volontà. Se cambiamo la concezione della dimensione onirica, ecco che ogni facoltà individuale acquista una prospettiva differente: la sessualità, le emozioni, le fantasie, persino la salute e la stessa percezione della realtà escono dal tracciato in cui finora le abbiamo confinate e compongono un affresco inedito della vita umana, forse una nuova antropologia.
Siamo proprio sicuri di agire di giorno e riposare di notte? C’è un’età per sognare? Si sogna sempre da soli o si può farlo in compagnia? Il sonno non potrebbe essere ciò che impedisce o scatena, a nostra insaputa, le malattie che ci affliggono? E, ancora, si può parlare di attività onirica per le cellule e le molecole?
Cercando una risposta a questi e a molti altri interrogativi, l’autore ci aiuta a comprendere un universo considerato lontano e misterioso e che invece è parte inscindibile della nostra esistenza. Se al mattino i sogni ci appaiono strani, indecifrabili, folli è perché agiscono non con il linguaggio della ragione ma con quello dell’immaginario. Noi, siamo fatti di entrambi.
Giorgio Abraham (La Spezia 1927) insegna psichiatria all’università di Ginevra. Ha pubblicato numerosi libri e saggi, tra i quali ricordiamo Clinica psicosomatica (con Joanes Smidof e Salvatore Caruso, Masson 1989), Ammalarsi fa bene (con Claudia Peregrini, Feltrinelli 1990), Le età della vita (Mondadori 1993) e Un amore tutto nuovo (Mondadori 1995).
Argomenti: Emozioni, Mondo Onirico, Psiche, Salute, Sentimenti, Sessualità, Sogni,