Software Libero Pensiero Libero – Volume 1
Primo volume della versione italiana di «Free Software, Free Society: The Selected Essays of Richard M. StallmanFree Software, Free Society: The Selected Essays of Richard M. Stallman
Autore/i: Stallman Richard
Editore: Stampa Alternativa – Nuovi Equilibri
introduzione di di Bernardo Parrella, cura di Bernardo Parrella e dell’Associazione Software Libero.
pp. 190, Viterbo
Per la prima volta in volume gli scritti e gliinterventi di Richard Stallman, l’ideatore del movimento del software libero.
Un’attenta scelta dei suoi saggi per comprendere appieno le dinamiche più scottanti dell’era digitale – al crocevia tra etica e legge, business e software, libertà individuale e società trasparente. Dagli abusi del copyright (diritto d’autore) alla necessità del copyleft (permesso d’autore), dai pericoli dei brevetti sul software alla storia dettagliata del “free software”. Vent’anni di testi e interventi pubblici su argomenti che hanno modificato la concezione dell’informatica e della tecnologia.
Un condensato dello Stallman-pensiero, a sostegno della condivisione del codice, ma ancor prima e soprattutto a tutela di un bene essenziale di ogni società: la libera e totale circolazione delle idee per ciascuno e per tutti.
Argomenti: Ricerca Tecnologica, Tecnologia,