Sociologia Marxista
Autore/i: Bottomore Thomas B.
Editore: Franco Angeli Editore
introduzione dell’autore, unica traduzione italiana autorizzata di Paolo Morganti.
pp. 80, Milano
Uno dei più noti e stimati sociologi europei, Tom Bottomore, affronta in questo libro breve ma denso il cruciale problema dei rapporti tra marxismo e sociologia.
Il nucleo centrale della trattazione è rappresentato dal tentativo di valutare in che termini, in che senso e attraverso quali fondamenti teorici il marxismo può essere considerato e impiegato oggi come un sistema sociologico anziché (o oltre che) come una visione filosofica del mondo.
L’analisi di Bottomore si rivolge anzitutto ai rapporti storicamente determinatisi tra marxismo e sociologia, considerando sia le reazioni degli studiosi marxisti allo sviluppo della sociologia che l’influenza del marxismo su rilevanti settori del pensiero sociologico.
La trattazione prosegue con l’analisi dei principali concetti sociologici presenti nell’opera di Marx e di altri studiosi marxisti, discutendo in particolare le nozioni di classe e conflitto di classe, il concetto di ideologia, la teoria del cambiamento rivoluzionario e l’idea di società socialista. Il volume si conclude con una esplorazione delle possibilità di nuovi sviluppi nell’ambito di una sociologia marxista.
Tom Bottomore è professore di sociologia nell’Università del Sussex a Brighton (Gran Bretagna); è autore di numerose opere di sociologia generale, tra cui ricordiamo: “Elite e società” (trad. it. Milano 1976), “Le classi nella società moderna” (trad. it. Milano 1970), “Sociologia” (trad. it. Bologna 1971).
Argomenti: Pensiero, Politica, Rivoluzioni Rivolte e Guerre Civili, Sociologia, Storia Moderna e Contemporanea,