Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Sociologia dell’Organizzazione

Sociologia dell’Organizzazione

Autore/i: Etzioni Amitai

Editore: Società Editrice Il Mulino

edizione italiana a cura di Anna Oppo, con una presentazione, traduzione di Vittorio Mortara.

pp. 224, Bologna

Sommario:

I – Il dilemma organizzativo: razionalità o felicità?

Una definizione del concetto di organizzazione. – Il contenuto del volume.

II – Il fine dell’organizzazione: padrone o servitore?

La natura dei fini dell’organizzazione. – Determinazione dei fini. – Efficacia, efficienza ed i pericoli che derivano da un eccesso di misurazioni. – La sostituzione dei fini. – Successione, moltiplicazione ed espansione dei fini. – Organizzazioni con pluralità di fini. Modelli basati sullo studio dei fini e modelli basati sullo studio dei sistemi organizzativi.

III – L’indirizzo classico

La teoria classica della motivazione. – La teoria classica dell’organizzazione. – Teoria delle decisioni.

IV – Dalla scuola delle relazioni umane agli strutturalisti

Fattori fisici e fattori sociali che influiscono sul livello di produzione. – La critica degli strutturalisti.

V – Burocrazie: struttura e legittimazione

Legittimazione ed autorità. – I tipi di autorità secondo Weber. – La struttura burocratica. – Il capo non burocratico. – La crisi di successione. – Alcune osservazioni critiche.

VI – Controllo organizzativo e leadership

Classificazione dei mezzi di controllo. – Leadership e controllo organizzativo.

VII – Controllo organizzativo e variabili ad esso connesse

Controllo, selezione e socializzazione. – Controllo: diffusione ed ampiezza. – Ulteriori ricerche.

VIII – Autorità amministrativa e autorità professionale

L’autorità amministrativa e l’autorità professionale a confronto. – Soluzioni organizzative ai problemi dati dall’uso delle conoscenze. – L’autorità professionale nelle organizzazioni non professionali. – I professionisti nelle organizzazioni professionali. – Le organizzazioni semiprofessionali. – Le organizzazioni ausiliarie per professionisti. – Fattori contestuali.

IX – L’organizzazione moderna e il cliente

La separazione del consumo dal controllo. – Le conseguenze della separazione del controllo dal consumo. Come ristabilire le relazioni tra consumo e controllo.

X – Le organizzazioni e l’ambiente sociale

La rivoluzione organizzativa. – Interazione organizzativa ed ambiente sociale. – Sviluppi futuri delle società organizzative.

Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Argomenti: Antropologia, Sociologia,

Commenti

Comments are closed.