Sociologia della Città
Autore/i: Musil Jiri
Editore: Franco Angeli Editore
terza edizione, introduzione dell’autore, traduzione dal cecoslovacco di Giacomo Buturaz.
pp. 360, nn. ill. b/n, Milano
«Una rottura brutale, senza precedenti nella storia – scrive Le Corbusier in Manière de penser l’urbanisme – ha lacerato in tre quarti di secolo l’intera vita sociale dell’Occidente. La causa di questa rottura, l’esplosivo che l’ha provocata è l’improvviso intervento – in un’esistenza ritmata sino a quel momento dal passo del cavallo – della velocità nella produzione e nei trasporti.
… La sua comparsa fa esplodere o ingorgare le grandi città, spopola le campagne, viola l’intimità) più segreta della provincia. I due tradizionali insediamenti dell’uomo – la città e il villaggio – attraversano a questo punto una crisi terribile. La città, in quanto organismo urbano coerente, scompare; il villaggio presenta le piaghe di un accelerato decadimento: al contatto con la grande città, si squilibra e viene abbandonato».
Questa crisi appare destinata ad acuirsi nei prossimi anni, e già oggi ha assunto dimensioni tali da porre in drammatica evidenza l’esigenza di dominare il cambiamento provocato dalla sempre più accelerata rivoluzione industriale o di rinunciare a un mondo a dimensione dell’uomo.
Da qui l’attualità anche per i non specialisti della sociologia urbana e l’importanza di questo volume giunto alla 2° edizione e scritto da uno dei più noti studiosi europei; una sintesi brillante e ampiamente documentata sui principali risultati cui sono giunti i sociologi di tutto il mondo nel descrivere e analizzare i fattori sociali nelle città contemporanee. La sociologia urbana, infatti, offre per l’oggetto dei suoi studi e i metodi di ricerca impiegati molte delle conoscenze oggettive di base indispensabili per affrontare in modo coerente i problemi delle città.
Per il sociologo, la città è un sistema sociale, una comunità territoriale molto complessa e diversificata, un insieme di molte dimensioni: urbanistiche, architettoniche, biologiche, geografiche, psicologiche, tecniche, organizzative, storiche, politiche. Gli elementi materiali della città non sono che espressioni di fondamentali e determinate funzioni sociali, apparati che rendono possibile la realizzazione dei bisogni della popolazione che in essa vive. La città infine è un campo di potere, nel quale interagiscono forze in conflitto che tendono a condizionare lo sviluppo e ad influenzarlo in base ai propri interessi.
J. Musil (Ostrava, 1928), laureato in filosofia e sociologia all’Università Carlo di Praga, ha lavorato tra il 1953 e il 1959 come sociologo presso l’Istituto d’Igiene di Praga. Attualmente è capo del dipartimento di sociologia dell’Istituto di Ricerche per l’Edificazione e l’Architettura e docente di sociologia presso la Facoltà di filosofia dell’Università Carlo.
Tra le principali pubblicazioni: I problemi relativi all’abitazione in alti casegiati, Praga, 1964; Housing Needs and Policy in Great Britain and Czechoslovakia, London, 1965; Problemi sociologici relativi al risanamento dei quartieri cittadini, Praga, 1967; Sociologia della città contemporanea, Praga, 1968; Come abitiamo, Praga, 1969.
- Teorie filosofiche e sociali sulla città fino alla fine del XIX secolo
- Il processo di urbanizzazione della società
- Classificazione delle città centri economici, politici, culturali, militari, residenziali, misti
- Sistemi di città aspetti spaziali e verticali dei sistemi di città
- Struttura della popolazione cittadina
- Ricambio di popolazione nelle città
- Ecologia delle città
- Periferia, dintorni e area metropolitana delle città
- La città come collettività territoriale
- La famiglia urbana
- Psicologia sociale della città
- Proiezione sociologica della personalità del cittadino;
- I risultati delle indagini sulla personalità;
- Manifestazioni del non adattamento sociale e crisi della personalità;
- Criminalità e deviazione sessuale;
- Adattamento degli immigrati nella città
- Applicazioni della sociologia urbana
- Bibliografia
Argomenti: Antropologia, Economia, Età Moderna e Contemporanea, Modernità e Rinnovamento, Società, Sociologia, Storia, Urbanistica,