Sociologia
Autore/i: Bottomore Thomas B.
Editore: Società Editrice Il Mulino
introduzione all’edizione italiana di Alessandro Pizzorno, prefazione dell’autore, traduzione di Ada Cavazzano e Giordano Sivini.
pp. XIII-446, Bologna
La sociologia, nonostante le grosse polemiche che ancora sussistono al riguardo, può oggi considerarsi un campo di studio specifico e distinto, con propri modelli e con approcci e metodi di ricerca sempre più raffinati. L’autore del presente volume, che vuole essere una guida ai problemi e alla ormai vasta letteratura della disciplina, parte dagli antecedenti storico-intellettuali della sociologia per delineare i problemi teorici e metodologici che hanno accompagnato il sorgere di questa disciplina, la sua collocazione fra le scienze sociali e la sua giustificazione «scientifica». Bottomore presenta e discute criticamente i principali concetti che fanno parte del corpo teoretico della sociologia, dedicando ampio spazio ai problemi della struttura e del mutamento sociale oltre che nelle società avanzate, nei paesi in via di sviluppo. L’autore affronta cosi i punti focali di alcuni dei principali problemi sociali del momento, il contrasto fra nazioni «opulente» e nazioni «proletarie», il trasferimento di aspirazioni e movimenti rivoluzionari dai paesi industrializzati a quelli in via di sviluppo, l’emergere di nuove forme di dominio, rimanendo sempre fedele al concetto originario che ispirò l’opera dei classici: considerare la vita sociale come un tutto e tenere sempre presente il sistema delle relazioni sociali che si ramificano nel tempo e nello spazio entro il quale ogni azione umana si pone.
Thomas B. Bottomore è nato a Nottingham nel 1920 e ha studiato economia, storia economica e sociologia alla London School of Economics. Fra il 1951 e il 1952 è stato Fellow alla Rockefeller Foundation presso l’Università di Parigi, e, fino al 1964, lettore di Sociologia alla London School of Economics. In seguito ha insegnato alla Simon Frazer University di Vancouver ed attualmente insegna sociologia all’Università del Sussex, a Brighton. È redattore dell’«Archives Européennes de Sociologie» per l’Inghilterra e collabora alle più importanti riviste internazionali di sociologia. Svolge anche una vivace attività di pubblicista. È autore di importanti volumi, fra cui «Classes in Modern Society» (1965), «Elites and Society» (1964) e «Critics of Society» (1967). Ha curato, insieme con Maximilien Rubel, la raccolta «Karl Marx Selected Writings in Sociology and Social Philosophy» (1956) e «Karl Marx Early Writings» (1963).
Argomenti: Sociologia,