Sita – L’Amore di una Donna per una Donna
Titolo originale: Sita
Autore/i: Millett Kate
Editore: Kaos Edizioni
traduzione di Marisa Caramella, illustrazione di copertina: Amedeo Modigliani, 1917: Nudo coricato dal cuscino bianco (part.), Nudo sdraiato con le mani dietro la testa (part.).
pp. 296, Milano
La minuziosa, ossessiva, drammatica cronaca interiore, tra estasi e strazio, dalla fine di un amore – l’amore di una donna (Kate Millett) per una donna (Sita). Gli ultimi afflati di una passione ormai agonizzante, registrati in presa diretta, attraverso i tumultuosi e contraddittori sussulti dello struggimento, dell’attesa, della gelosia, della disperazione, dell’erotismo, dell’illusione, del dolore, della finale rassegnazione.
«Chissà perché, Sita mi era sempre sembrata solo una donna, una donna capace di amare un’altra donna, che l’aveva fatto, che lo stava facendo, senza per questo essere quella che di solito
il mondo considera una lesbica…»
Kate Millett (Saint Paul, Minnesota, 1934), scrittrice e scultrice, è una delle più rilevanti figure della cultura contemporanea. Ha scritto tra l’altro: Sexual Politics (La politica del sesso, 1970); Flying (In volo, 1974); The Loony-bin Trip (Il trip della follia, 1990).
Argomenti: Relazioni d'Amore, Sentimenti, Sofferenza, Universo Femminile,