Siete Tutti Sanpaku
Salute e destino dell’uomo
Autore/i: Ohsawa George
Editore: Macro Edizioni
prima edizione, traduzione e prefazione di Nazareno Cosentino, introduzione di William Dufty.
pp. 192, San Martino di Sarsina (Fo)
Questo classico di filosofia e medicina macrobiotica ci introduce ad un termine sconosciuto nel nostro vocabolario. Sanpaku è infatti un termine giapponese molto usato per indicare quello stato di salute per cui è possibile notare con evidenza il bianco sotto la pupilla quando il soggetto in esame guarda di fronte a sé. Questo può, di frequente, indicare un grave stato di squilibrio psicofisico.
La persona in questa condizione ha perso il contatto con sé stessa, il proprio corpo e l’ambiente circostante. I sintomi principali sono l’affaticamento cronico, scarsa vitalità e appetito sessuale, lentezza di riflessi, cattivo umore, incapacità di dormire profondamente e perdita di precisione nel pensiero e nell’azione.
Ohsawa fornisce semplici e naturali indicazioni per curare questa pericolosa condizione e ritrovare salute e benessere fisico ed interiore, fortificando al tempo stesso tutto l’organismo.
La traduzione originale di questo testo è merito di William Dufty (l’autore del famoso Sugar Blues, il mal di zucchero) che ha anche preparato un’introduzione molto ampia e di grande efficacia per la descrizione che offre di Ohsawa e del suo modo di operare.
Argomenti: Disturbi Psico-Somatici, Malattie, Medicina Macrobiotica,