Siamo Tutti Nati Poliglotti
Autore/i: Tomatis Alfred; Sellin Loïc
Editore: Xenia Edizioni
prefazione di Concetto Campo, introduzione dell’autore, traduzione di Laura Merletti.
pp. 208, Como
Italiani e francesi hanno maggiori difficoltà a imparare una lingua straniera, mentre gli slavi sembrano nati con il dono delle lingue, perché? Questi ultimi utilizzano nella loro lingua quasi tutte le frequenze dell’udibile, 10 ottave e a volte più, mentre gli altri poco più di un’ottava.
Gli studi, svolti da Tomatis sull’orecchio e sullo stretto rapporto intercorrente tra udito e intelligenza, hanno permesso di acquisire nuove e rilevanti certezze sulla formazione e sulle capacità dell’uomo stesso. Quest’opera mostra come un corretto sviluppo delle capacità uditive permette di raggiungere una invidiabile capacità linguistica e di padroneggiare diverse lingue. Un viaggio affascinante nel meraviglioso mondo dell’acustica delle lingue e della sua influenza sul modellamento delle culture e dei comportamenti.
Il linguaggio è l’elemento fondante l’umanità dell’uomo e l’orecchio ha un ruolo centrale nell’apprendimento delle lingue.
Alfred A. Tomatis (1920-2001), medico, specialista in otorinolaringoiatria, ha creato una nuova e rivoluzionaria teoria sull’udito e la comunicazione. Il suo metodo per la riabilitazione dell’ascolto viene utilizzato in centinaia di centri di ricerca e di cura presenti in tutto il mondo. Tra i suoi pazienti: Maria Callas, Romy Schneider, il pittore Hartung e Gerard Depardieu. Disponibili in italiano: Dalla comunicazione intrauterina al linguaggio umano, L’orecchio e il linguaggio, Perché Mozart?, Nove mesi in paradiso, Vertigini, Le difficolta scolastiche, Ascoltare l’Universo, L’Orecchio e la Vita.
Introduzione
- Cap. I – L’orecchio sordo
- Cap. II – Babele, terra degli uomini
- Cap. III – Alle lingue Cittadini!
- Cap. IV – Passeggiata nella Francia acustica profonda
- Cap. V – La lingua merita ben più della prammiatica
- Cap. VI – Quattro chiavi per le lingue
- Le bande passanti
- La curva di avvolgimento
- Il tempo di latenza
- Il tempo di precessione
- Cap. VII – Come si diventa poliglotti
- Il test audiovocale
- L’Orecchio Elettronico
- Tecniche audiovisive
- Cap. VIII – Il bambino e l’apprendimento delle lingue
- Cap. IX – L’adulto e l’apprendimento delle lingue
Babele ritrovata
Allegato – Le leggi dell’integrazione audiolinguistica
Argomenti: Analisi, Linguistica, Studio Pratica e Ricerca,