Si Può Vivere Così? Uno Strano Approccio all’Esistenza Cristiana
Autore/i: Giussani Luigi
Editore: Rizzoli
nota introduttiva dell’autore.
pp. 468, Milano
“Chi mi segue avrà la vita eterna e il centuplo quaggiù.” Il centuplo è la riuscita vera, che inizia già in questo mondo, e si compie nell’eterno.
Ci si trova davanti aut genere di libro particolare, una specie di «romanzo», come spontaneamente dissero i primi cui le bozze furono date da leggere. In esso la scoperta della vita come «vocazione» non avviene per deduzione, ma per il mostrarsi di una esperienza vissuta secondo ragione dentro l’afflato del Mistero.
Si tratta del percorso di un anno che don Luigi Giussani ha realizzato in dialogo con un centinaio di giovani decisi a impegnare la propria vita con Cristo in una forma di dedizione totale al Mistero e al suo destino nella storia: la Chiesa la chiama «verginità». Settimana per settimana i principali contenuti della fede cristiana e le loro ragioni umane sono stati svolti attraverso, prima una proposta che scaturiva dall’esperienza dell’Autore, e poi dall’appassionante gioco di domande e risposte che la proposta suscitava nei giovani, resi consapevoli e determinati nella loro esperienza di uomini.
Lo stile dei settimanali convegni è stato tutto quanto trattenuto nella forma del libro, a testimonianza di una modalità di approccio al problema come grosso problema umano e della maturità di convinzione e di affezione che questo può produrre.
Il libro può essere concepito come un racconto esemplare in cui la spontaneità, la lealtà e la serietà nella considerazione della propria esistenza rendono fin suggestivo quello che la mentalità.
Comune totalmente oblitera e anche disistima, se non per qualche astratta paura.
Luigi Giussani (Desio 1922 – Milano 2005) compie i suoi studi presso la Facoltà teologica di Venegono, nella quale insegnerà per alcuni anni, specializzandosi sulla teologia protestante americana e la motivazione razionale dell’adesione alla fede e alla Chiesa. Negli anni Cinquanta lascia l’insegnamento in seminario per quello nelle scuole superiori. Dal 1964 al 1990 insegna Introduzione alla Teologia all’università Cattolica di Milano. È autore di numerosi saggi; tra i più recenti: Alla ricerca del volto umano (1995), Il tempo e il tempio (1995), Il senso religioso (1997), L’uomo e il suo destino (1999), Lio, il potere, le opere (2000), Affezione e dimora (2001), Dal temperamento un metodo (2002), Perché la Chiesa (2003), Una presenza che cambia (2004), All’origine della pretesa cristiana (2004), Un caffè in compagnia (2004), Il rischio educativo (2005), Dall’utopia alla presenza (1975-1978) (2006), Il cammino al vero è un’esperienza (2006), Certi di alcune grandi cose (1979-1981) (2007). Dalla meta degli anni Cinquanta da vita al movimento di Comunione e Liberazione, oggi presente in quasi ottanta Paesi in tutto il mondo.
Argomenti: Cristianesimo, Esistenza, Gesù Cristo, Psicologia, Sociologia,