Shiatzu
Il massaggio giapponese per recuperare le energie fisiche e mentali, per riattivare la sessualità ed eliminare i dolori con la semplice pressione delle dita in coppia o da soli
Autore/i: Irwin Yukiko; Wagenvoord James
Editore: Bompiani
traduzione di Tilde Arcelli Riva, illustrazioni di Raymond Burns.
pp. 192, nn. ill. b/n, Milano
Lo shiatzu (la parola deriva dal giapponese “shi”, dita e “atzu”, pressione) è un’arte, un’antichissima terapia orientale che può essere praticata a ogni livello, dal dilettante ai terapisti, da soli o con il partner e dà, con particolari accorgimenti, sempre ottimi risultati. Il manuale che presentiamo in edizione tascabile ha più di trecento illustrazioni che rendono chiara e praticabile la tecnica shiatzu. Se ben appresa, questa terapia allevia i disturbi della vita quotidiana, dal mal di testa all’insonnia all’ansia, assicura maggiore vitalità e vigore sessuale, garantisce serenità e benessere.
Yukiko Irwin, che ha scritto questo libro con James Wagenvoord, pratica lo shiatzu da venticinque anni, dieci dei quali trascorsi a New York. Si è laureata alla Nippon Shiatzu School di Tokio, oltre che alla Scuola Cristiana Femminile di Tokio e alla Indiana University.
Argomenti: Discipline Corporee, Shiatzu, Tecniche di Massaggio,