Shanghai Baby
Titolo originale: Shanghai Baobei
Autore/i: Weihui Zhou
Editore: Rizzoli
sesta edizione, traduzione di Yuan Huaqing.
pp. 322, Milano
«Volevo liberarmi dell’ira e dell’indignazione proprie della mia generazione. Volevo penetrare il cuore della città, come un bruco deciso a entrare in una grande mela.» (Zhou Weihui)
Da Shanghai, città multirazziale percorsa da nuovi fermenti, simbolo della Cina che cambia, arriva questo libro straordinario che si è affermato come un caso letterario clamoroso. Ha entusiasmato migliaia di giovani cinesi che vi si sono riconosciuti e lo hanno letto in massa. Coco è una venticinquenne ambiziosa e inquieta, ex giornalista e scrittrice, cameriera in un bar di Shanghai, che ama un ragazzo alto e bello, ma impotente ed eroinomane. Un giorno conosce un uomo d’affari tedesco, sposato, non esita a intrecciare con lui una rovente storia di sesso. Prigioniera di un gioco distruttivo, Coco rischia di andare alla deriva, ma trova nella vita la forza per riprendersi e affermarsi come scrittrice. Una storia estrema ed emozionante che dà voce a un’intera generazione di giovani cinesi di oggi.
Zhou Weihui, ventotto anni, si è laureata in letteratura cinese nella prestigiosa Università di Fudan a Shanghai. Ha lavorato come giornalista, redattrice, speaker, barista, percussionista, grafica pubblicitaria, regista, attrice e drammaturga. Nonostante la censura governativa, è oggi la più popolare scrittrice cinese.
Argomenti: Cina, Cultura Cinese, Letteratura, Racconti,