Sentirsi Bene – La Scienza del Benessere
Titolo originale: Feeling Good – The Science of Well-Being
Autore/i: Cloninger Claude Robert
Editore: CIC – Edizioni Internazionali
prima edizione italiana, presentazione di Mario Maj (presidente Eletto della Società Mondiale di Psichiatria), prefazione e ringraziamenti dell’autore, traduzione dall’inglese di Loredana Bonisolli e Laura Gani.
pp. XVII-376, nn. figure b/n, Roma
Dalla prefazione:
«Per essere veramente felici, le persone devono imparare a cambiare radicalmente il loro modo di vivere. Il benessere, infatti, nasce soltanto nel Momento in cui una persona impara a rinunciare alle lotte, a lavorare per essere d’aiuto agli altri e a diventare più consapevole. Anche in passato si è cercato di trovare approcci adeguati al benessere ma, purtroppo, i benefici che essi comportano sono di gran lunga insufficienti o di breve durata, in quanto tendono a separare i processi biologici, psicologici, sociali e spirituali del vivere, che invece, per il conseguimento di una vita felice, devono essere in armonia. Rispetto a prima, malgrado l’introduzione di tecniche psicoterapeutiche e di farmaci di nuova generazione, il numero delle persone che possono dire di avere una vita davvero felice non risulta affatto aumentato. Gli psicologi sanno molte cose sulle abilita psicosociali delle persone infelici, ma poche in merito alla loro biologia o alla loro spiritualità. Gli psichiatri sanno molte cose sulle caratteristiche biomediche delle persone infelici, ma non di quelle felici. Nessuno, insomma, si è preso la briga di integrare le conoscenze psicosociali e biomediche sul benessere secondo una prospettiva evolutiva coerente.
Per fortuna, è possibile integrare compiutamente gli approcci psicosociali e biomedici al benessere, come è stato per la prima volta illustrato in questo volume. Il sentiero del benessere descritto in queste pagine fornisce il presupposto necessario per trasformare la personalità umana e per curare i disturbi mentali. Questo libro, che si prefigge obiettivi piuttosto ambiziosi, e un resoconto olistico dei principi e dei meccanismi che costituiscono il fondamento della strada che porta verso la conduzione di una vita ottimale vale a dire, una vita vissuta in felicita, armonia, virtù e saggezza.[…]»
Argomenti: Benessere, Salute, Salute Psico-Fisica,