Sentieri del Transfert – Trasmissione e Insegnamenti della Psicanalisi
Autore/i: Focchi Marco
Editore: Marsilio Editori
prima edizione, in copertina: Edvard Munch, Gelosia, 1896 (particolare).
pp. 130, Venezia
«L’analista si autorizza soltanto da sé». Con questo enunciato enigmatico Lacan rompe le dighe di una polemica da anni strisciante nelle società di psicanalisi. Chi è analista e chi no? Come si trasmette la psicanalisi? Quali sono le sue possibilità di esistere in Italia dove imperversa un’ego psycology divenuta ormai il quadro normativo che separa realtà e delirio?
Ma così Lacan intende forse proporre una pratica generalizzata di quella che già Freud chiamava psicanalisi selvaggia? Evidentemente no!
Attraverso il rigore dell’insegnamento lacaniano, mettendone in gioco la pratica, procedendo da alcuni elementi dell’elaborazione teorica e dell’esperienza dell’Associazione Psicanalitica Italiana, questo libro spazia in vari campi ponendo la psicanalisi a confronto con alcune istanze che attualmente la interrogano: dalla poesia alla logica alla pittura, con originali analisi di testi di Poe, Artaud, Rimbaud.
Tutt’altro che specialistico dunque, negli argomenti che vi sono svolti, esso tende a cogliere, nella vivacità del suo stile, il limite, il punto di iato, il risvolto paradossale di discorsi che cercano di non sentire i contraccolpi della follia che li attraversa. E non esce sotto un’insegna qualsiasi.
Marco Focchi, membro dell’Associazione Psicanalitica Italiana, è collaboratore delle riviste «Vel» e «Spirali». Ha pubblicato vari articoli e ha partecipato dal 1973 ai congressi di Milano, Parigi e Lisbona con relazioni oggi raccolte nei documenti editi da Marsilio e da Feltrinelli.
L’INSEGNAMENTO DELLA PSICANALISI
- Introduzione
- L’enigma presenta i suoi numeri
- Illusioni senza avvenire
PROBLEMI DI STILE
- Passi falsi di Edipo
- Invano … interroghiamo i sintomi
PSICOSI, IMMAGINI E LOGICA
- Il silenzio tra gli specchi
- Fantasmi di Schreber
CORRISPONDENZE AFASICHE
- Corrispondenze afasiche
Argomenti: Psicoanalisi, Psicologia, Ricerca Psicoanalitica, Studio Pratica e Ricerca,