Semiologia del Cinema
Saggi sulla significazione nel cinema – In che modo comprendiamo un film? Un testo fondamentale per decifrare l’esperienza cinematografica
Autore/i: Metz Christian
Editore: Garzanti Editore
introduzione di Pietro Montani, traduzione di Adriano Aprà, Franco Ferrini.
pp. 328, Milano
Una duplice istanza, critica ed ermeneutica, caratterizza l’intero arco della ricerca di Metz “a proposito del cinema”. Questo libro, riproposto a oltre vent’anni dalla sua prima edizione, conserva una straordinaria vitalità teorica, culturale, didattica, proprio in virtù di quella duplice istanza. Il lavoro di Metz è un lavoro critico, in quanto risponde a queste domande: a che condizioni (linguistiche, semiotiche, immaginarie) comprendiamo i film? E un lavoro ermeneutico, in quanto volto a comprendere il modo in cui il cinema – uno di “quei fenomeni che si «sottraggono» per la loro stessa banalità, per la loro frequenza nella vita sociale, per ciò che hanno di ordinario” – ci riguarda e ci modifica.
Di Christian Metz (1931) ricordiamo, tra te opere tradotte in italiano, Linguaggio e cinema (Bompiani, Milano 1977) e Cinema e psicoanalisi (Marsilio, Venezia 1980).
Argomenti: Cinematografia, Saggi,