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Semantica Radicale in Evoluzione Emergente – Ipotesi di Pedagogia come Teoria della Formazione e delle Forme Simboliche

Semantica Radicale in Evoluzione Emergente – Ipotesi di Pedagogia come Teoria della Formazione e delle Forme Simboliche

Autore/i: Gentile Maria Teresa

Editore: Bulzoni Editore

introduzione dell’autrice.

pp. 560, nn. illustrazioni e tavole a colori e b/n, Roma

Quali che siano stati i fattori della crisi in cui versa attualmente la pedagogia, la concentrazione spaziale e cronologica con cui si è svolta la sanatoria di alcuni degli antichi squilibri socio-economici, con corrispettivo potenziamento della resistenza reattiva; l’incidenza della nuova tecnica nel comportamento parametrico tradizionale e nel lavoro; la revisione di istituti morali accelerata dal divulgamento di massa; il crivellaggio con cui la psicologia ha sceverato le direttrici, motivanti l’azione umana responsabile da quella inconscia o pretestuosa; ciò è molto altro ancora -, chi studia i problemi pedagogici ed i fenomeni educativi, e l’ultimo a strapparsi le vesti, ben sapendo che i momenti critici della formazione dell’uomo, come dell’umanità, comportano tanto il turbamento sconvolgente quanto il fermento fertilizzante.
In tali ricorrenti circostanze e tenendo l’analisi sul piede di casa pur non disattendendo il conguaglio di ciò che accade all’estero, una considerazione risalta sulle altre: l’aspetto istituzionale che la pedagogia ha assunto da noi rivela una crescente tendenza al decentramento specialistico.
Oltre che l’accostamento al taglio scientifico della ricerca, nel fenomeno va forse vista una certa eterogenesi di fini, nel senso che immediate esigenze pratiche hanno disinnescato sottese tensioni, che altrimenti avrebbero tardato a farsi valere. Ciò, ovviamente, sopratutto a livello universitario. E si comprende. In quest’area due correnti si sono reciprocamente contestate: l’influsso tecnicistico sul curriculum ed il desiderio di far largo a nuovi studiosi, ed ambedue hanno premuto sui vigenti disposti statutari al riguardo restrittivi. […]»

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INTRODUZIONE

  • Crisi della pedagogia
  • I confini metodologici della presente ricerca
  • I precedenti congetturali

PARTE PRIMA: IL FONDAMENTO DELL’IPOTESI

Capitolo I: L’avvio della presente ricerca: « uomo» o colui che parla
Capitolo II: Dichiarazioni terminologiche
Capitolo III: I principi dialettico-strutturali dell’atto linguistico formale e la loro natura evolutiva
Capitolo IV: Una prova ontogenetica: la lingua infantile
Capitolo V: La lingua infantile ed il problema della interiorizzazione
Capitolo VI: L’attività linguistica formale: antropomorfismo e metodica di formazione
Capitolo VII: L’emergere della semantica radicale e le sigle di convenzione

PARTE SECONDA: LA DIALETTICA STRUTTURALE SIMBOLICA A LIVELLO COSMICO

Capitolo I: La dialettica strutturale-simbolica nei principi micro e macroscopici
Capitolo II: La dialettica strutturale-simbolica a livello del « sole e le altre stelle »
Capitolo III: La dialettica strutturale-simbolica a livello del globo terrestre

PARTE TERZA: IL MINERALE COME METODO DI FORMAZIONE

Capitolo I: L’uomo e l’« individuo cristallino »
Capitolo II: La preziosità del cristallo, interpretazione isomorfa della formazione umana
Capitolo III: Albero come diamante e diamante come « albero »: dalla luce alla luce, una formazione completa
Capitolo IV: La pietra, il diamante e l’« albero della vita»

PARTE QUARTA: IL «LOGOS» DEL «BIOS »

Capitolo I: La dialettica strutturale-simbolica a livello della vitalità di base
Capitolo II: La « preziosità » dell’acqua, forma della vita
Capitolo III: L’embriogenesi, modello di formazione .
Capitolo IV: Totipotenza e rigenerazione biologica, utopia della formazione umana
Capitolo V: Il processo digestivo-circolatorio-respiratorio, modello di formazione
Capitolo VI: Il cervello, specchio vivente del cosmo

PARTE QUINTA: PSICHE TRA LA «BELLA CASA D’ARGILLA » E « PAN L’ETERNO »

Capitolo I: I principi dialettico-strutturali a livello psichico
Capitolo II: La corsa nel cerchio: semantica radicale del sesso

PARTE SESTA: L’ARTE, « GRANDE COSA NATURALE VISTA IN UNO SPECCHIO »

Capitolo I: L’unità-distinzione nell’arte
Capitolo II: La gradualità nell’arte e la dialettica quantità-qualità
Capitolo III: La simmetria nell’arte
Capitolo IV: L’arte come capovolgimento della condizione esistenziale
Capitolo V: La dialettica concreto-astratto nell’arte letteraria
Capitolo VI: La dialettica concreto-astratto nell’arte figurativa, come interiorizzazione del mondo
Capitolo VII: « Ut pictura poesis »: l’arte, visibilità pura
Capitolo VIII: Geneticità formale della pittura
Capitolo IX: La continuità delle immagini e l’universo del discorso mitopoietico

PARTE SETTIMA: LA MATEMATICA, CONCRETEZZA DEL PENSIERO PURO, E IL SUO RAPPORTO DIALETTICO-FORMATIVO CON L’ARTE

Capitolo I: La persistenza dell’ipotesi, a livello matematico
Capitolo II: La mediazione grafica
Capitolo III: Le « due lingue »

Appendice: obiezioni
Nota bigliografica
Indice analitico dei temi

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