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Scrivere per Ricordare – Come Prendere Appunti in Modo Intelligente

Scrivere per Ricordare – Come Prendere Appunti in Modo Intelligente

Titolo originale: La prise de notes intelligente.

Autore/i: Simonet Renée; Simonet Jean

Editore: FrancoAngeli

terza edizione, introduzione dell’autore, unica traduzione italiana autorizzata da Delfina Provenzali.

pp. 144, Milano

Tutti dobbiamo prendere appunti: gli studenti, i dirigenti, le segretarie, gli insegnanti, i ricercatori, i partecipanti a corsi d’aggiornamento, i tecnici… Le situazioni in cui dobbiamo farlo sono le più disparate e riguardano i momenti più diversi della vita quotidiana, professionale o privata: la lettura di un libro o d’una rivista, colloqui, riunioni, riflessioni o ricerche personali, ascolto di una relazione, preparazione di un lavoro o d’un intervento orale, ecc.
Ma se tutti prendiamo appunti, ben pochi hanno avuto una preparazione sistematica o si sono perfezionati in questo campo. Nei paesi latini, a differenza di quelli anglosassoni, la formazione in questa materia è pressoché inesistente.
Questa guida colma parzialmente questa lacuna, proponendo al lettore una riflessione personale dei processi di perfezionamento della Sua Capacita di prendere appunti. Costruita prendendo le mosse dalle differenti situazioni in cui si possono fare degli appunti (comunicazione verbale, studio di documenti, organizzazione personale, ricerca di nuove idee), propone dei metodi basati sui seguenti principi:

  1. non esistono ricette universali: il prendere appunti deve analizzare, rispettare e integrare le specificità delle singole situazioni;
  2. la qualità degli appunti redatti deve essere valutata rispetto all’impiego che se ne dovrà fare;
  3. prendere appunti è un compito che richiede intelligenza, che implica un reale valore aggiunto, e non un’attività meccanica.

Renèe Simonet, professoressa di grammatica, laureata in management, è maitre de confèrence all’Universitè de Paris-IX-Dauphine, dove insegna tecniche d’espressione e di comunicazione. Jean Simonet, HEC, laureato in sociologia, diplomato dell’Institut de formation des psychologues cliniciens, è direttore associato all IDRH (gruppo Charles Riley Consultants International).

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Introduzione

  1. Addestramento alla metodologia del prendere appunti: il ritardo latino
  2. Schema sistemico del prendere appunti
  3. Contenuto del volume

Come prendere appunti partendo da una situazione orale. Generalità

  • Difficoltà
  • Differenza fra il tempo necessario a captare la parola e quello indispensabile alla scrittura
  • Necessita d’integrare in uno stesso momento numerose operazioni mentali
  • Impossibilita d’applicare un metodo stereotipato o ricette pronte
  • Il contesto del prendere appunti
  • L’intervento di un oratore: corsi scolastici, relazioni, conferenze
  • Riunioni
  • Colloqui
  • Una metodologia comune
  • Prepararsi materialmente a prendere appunti
  • Prepararsi intellettualmente
  • Scegliere un posto adatto al prendere appunti
  • Determinare le proprie necessita
  • Allenarsi
  • Scrivere in maniera efficace
  • Come trarre profitto dagli appunti

Prendere appunti durante le lezioni, le conferenze, le relazioni

  • Adattarsi alle differenze fra gli oratori
  • Individuare gli elementi significativi del discorso
  • La struttura
  • Lo stile
  • Le parole e le frasi chiave
  • Che cosa annotare?
  • La scaletta
  • Le annotazioni selettive
  • Le annotazioni esaustive

Prendere appunti durante un colloquio

  • Individuare il contesto del colloquio
  • A quale tipo di colloquio ci si trova di fronte?
  • Come si svolge il colloquio?
  • A cosa serviranno gli appunti?
  • Il colloquio viene registrato?
  • Situazione di confronto
  • Il colloquio per raccogliere informazioni
  • Punti interessanti prestabiliti
  • Alla scoperta dell’altro
  • Il colloquio per risolvere problemi
  • Appunti per favorire lo svolgimento del colloquio
  • Appunti per ricordare gli scambi di idee
  • Appunti oggettivi o soggettivi?
  • Un caso particolare: il colloquio telefonico

Prendere appunti durante una riunione

  • Definire il proprio impegno nella riunione
  • L’animatore della riunione
  • Prendere appunti per uso personale
  • Prendere appunti per il gruppo
  • Il segretario della riunione
  • Il contesto della riunione
  • Appunti per informare
  • Quale verità ritenere?
  • Come seguire la rapidità delle discussioni?

Prendere appunti per preparare un intervento orale

  • Creare un supporto per l’espressione orale
  • Appunti per parlare, non per leggere
  • Annotazione di dati non memorizzabili
  • Utilizzazione operativa dello spazio
  • Preparare appunti in funzione del loro uso
  • Preparare appunti per una conferenza, una lezione, una relazione
  • Prendere appunti per preparare un colloquio o una riunione

Prendere appunti da testi scritti

  • Definire il contesto degli appunti
  • Appunti destinati a rimanere allo stato di appunti
  • Appunti per redigere un testo o preparare un intervento orale
  • Individuare l’essenziale di un testo
  • Definire l’essenziale
  • Impostare gli appunti su una buona conoscenza del testo
  • Prendere appunti: come?
  • Prevedere suppori
  • Che cosa annotare?
  • Alcuni consigli pratici
  • Situare lo scritto nel suo contesto
  • Utilizzare efficacemente l’intero foglio
  • Ricorrere alle abbreviazioni
  • Prendere appunti sul testo stesso
  • Un tipo particolare di appunti: la scheda di lettura

Prendere appunti per creare

  • La trappola per le idee
  • Gli appunti notturni
  • Il brainstorming individuale
  • Gli appunti visivi
  • Il diario
  • Il mostro
  • La lista positiva
  • Il rapporto di stupore
  • La previsione creativa
  • Gli appunti mentali

Prendere appunti per organizzarsi

  • L’elenco delle cose da fare
  • L’elenco degli obiettivi
  • L’elenco delle priorità
  • L’agenda
  • La pianificazione giornaliera
  • Il piano d’azione
  • Gli appunti sulle osservazioni dirette
  • Le schede
  • Il sistema d’organizzazione personale
  • La gestione degli appunti

Conclusione
1. Le forme sbagliate del prendere appunti
2. Strategie del prendere appunti

Appendice – Le abbreviazioni
Bibliografia

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