Scritti Scelti
Autore/i: Abū Ḥāmid al-Ġhazālī
Editore: Utet
prima edizione, premessa di Francesco Gabrieli, introduzine di Laura Vecchia Vaglieri, a cura di Laura Vecchia Vaglieri e Roberto Rubinacci.
pp. VIII-704, 9 tavv. b/n f.t., Torino
Dalla premessa:
“Questo terzo volume della serie musulmana nei «Classici delle religioni» ha una particolare importanza, che ci par giusto segnalare in limine al più largo pubblico. Dopo il Corano, e un florilegio di vite e detti dei Santi musulmani, si presenta qui la figura imponente del massimo dottore dell’Islam, che meritò il titolo di Ḥuggia, cioè prova vivente, della sua fede: al-Ġhazālī.
Il lettore troverà nelle pagine introduttive di Laura Veccia Vaglieri la più adeguata informazione sull’uomo, l’opera e l’ambiente ove egli operò. Qui va piuttosto sottolineato che la scelta assai larga dei due curatori comprende per intero tre famose operette autobiografiche ed orientative di al-Ġhazālī (già accessibili in traduzioni ai non specialisti), ma poi degli ampi, sostanziali estratti dall’opera sua massima, l’Iḥyā, e passi scelti da opere minori, di cui non esiste alcuna integrale versione in lingua europea; onde i nostri traduttori hanno lavorato spesso da pionieri sugli ardui testi, affrontando difficoltà filologiche, esegetiche e tecniche non lievi”.
Argomenti: Islamismo, Orientalistica, Religione, Religione Islamica, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Spiritualità,