Scritti Artistici e Tecnici
Autore/i: Leonardo Da Vinci
Editore: Rizzoli
a cura di Barbara Agosti.
pp. 352, Milano
«Un altro de’ primi pittori del mondo sprezza quell’arte dove è rarissimo ed essi posto ad imparar filosofia, nella quale ha così strani concetti e nove chimere, che esso con tutta la sua pittura non sapria depingerle»: così scriveva di Leonardo da Vinci, alludendo ai suoi sconfinati, inquieti interessi di ricerca, Baldassarre Castiglione.
Gli scritti del maestro testimoniano l’ampiezza e l’accanimento del suo impegno teorico e costituiscono uno strumento davvero fondamentale per la comprensione della sua personalità e della sua molteplice attività di pittore, scultore, artista e tecnico di corte.
Sono qui raccolte alcune tra le più importanti pagine di Leonardo dedicate alle sue incessanti ricerche sui fenomeni naturali e la loro rappresentazione, alle interferenze tra l’immagine e chi la guarda, agli studi prospettici, alla pittura, alla scultura, e a vari ambiti della tecnica.
Allo scadere dell’età umanistica, la lunga e complessa elaborazione vinciana della pittura come scienza segna una grandiosa presa di posizione, contro il primato delle lettere, in favore delle arti visive.
Il volume comprende inoltre una significativa selezione di passi tratti dai maggiori studiosi e storici dell’opera di Leonardo, dai suoi contemporanei ai giorni nostri, che gettano luce sul contesto, la fama e la fortuna critica del grande maestro.
Argomenti: Arte, Arti e Mestieri, Artigianato, Rinascimento, Rinascimento Italiano, Trattati,