Scoperta dei Mondi Sepolti
Autore/i: Parrot A.
Editore: Sansoni Editore
introduzione dell’autore, traduzione di C. Sacchi Fierabacci.
pp. 136, cartine b/n, XVI tavv. b/n f.t., Firenze
Mondi sepolti: sono letteralmente quelli che oggi gli esploratori del passato stanno riconquistando. La maggior parte delle antiche città, vittima delle guerre e che un tempo, era scomparsa. Le loro rovine, consumate dall’erosione, a poco a poco erano state ricoperte dalla sabbia del deserto, dall’erba e dai pruni della steppa. Città famose si erano così dileguate, spesso senza lasciare traccia neppure del loro nome. Ma un giorno gli uomini decisero di farne ricerca e ben presto tutti i paesi s’impegnarono in una strenua gara. Oggi, dopo cento anni di tentativi, il bilancio appare imponente.
Dalle rovine indagate ed esplorate, dalle sabbie sconvolte del deserto riaffiorano oggi i mondi sepolti, i favolosi imperi dci passato, presentando all’uomo moderno i segni straordinari della loro vita.
Gli esploratori sono penetrati nel profondo delle terre deserte: sotto la zappa degli Archeologi le civiltà millenarie sono riapparse. Le credevano morte: erano invece solo addormentate.
André Parrot ci guida pian piano lungo il cammino di questa storia favolosa, ricca di straordinari richiami e del misterioso fascino dei millenni trascorsi.
Argomenti: Antiche Civiltà, Architetture Sacre, Mondi Sepolti,