Scommessa sulla Morte
La proposta cristiana: illusione o speranza?
Autore/i: Messori Vittorio
Editore: SEI – Società Editrice Internazionale
pp. 416, Torino
«Per quanto bella sia stata la commedia, l’ultimo atto è sempre tragico. Alla fine, con una vanga si getta della terra sulla testa.
Ed ecco fatto, per sempre.» (Blaise Pascal)
Dopo il clamoroso successo internazionale del suo primo libro, Ipotesi su Gesù, Vittorio Messori ha continuato la sua ricerca, personale ben più che professionale.
Il dramma della morte è per sua natura intimo, personalissimo: ciascuno morirà solo. La cultura attuale rimuove il problema, non avendo risposte. Ma negare la realtà non migliora la vita. La rende, al contrario, disumana.
Con questo libro, Messori amplia e approfondisce la propria indagine mostrando come proprio nelle parole e nelle opere del Cristo l’uomo possa trovare un senso alla precarietà della vita e una speranza di salvezza e di gioia eterne.
Scommessa sulla morte è un libro duro, che scuote e ferisce: eppure, la straordinaria diffusione in tutto il mondo ha mostrato come sia anche, soprattutto, un libro consolante.
I libri di Vittorio Messori sono diffusi, con singolare successo, in tutto il mondo. Collaboratore, fra l’altro, del “Corriere della Sera”, Messori è uno dei più noti e seguiti scrittori cattolici.
Argomenti: Cristianesimo, Cultura, Fede, Immaginario, Morte, Pensiero, Spiritualità,