Scienza e Vita
Lettere 1916-1955
Autore/i: Born Max; Born Hedwig; Einstein Albert
Editore: Giulio Einaudi Editore
prima edizione, presentazione di Bertrand Russell, introduzione di Werner Heisenberg, commento di Max Born, traduzione di Giuseppe Scattone.
pp. 286, Torino
«Il carteggio tra Albert Einstein e Max Born – ha scritto Bertrand Russell – susciterà notevole interesse non solo tra gli scienziati, ma anche nel grande pubblico. I due autori sono fra i massimi ricercatori del nostro secolo, hanno interessi molteplici e un’eccezionale consapevolezza della responsabilità sociale dello scienziato.
Queste lettere, che ovviamente non furono scritte per essere pubblicate, riflettono speranze e le preoccupazioni di Einstein e di Born in tempo di pace e di guerra, le loro opinioni personali sui progressi del proprio lavoro e di quello dei loro colleghi, e molte altre cose destinate a essere una fonte d’inestimabile valore per la storia della scienza.
Inoltre, si manifesta qui qualcosa del nobile stile di vita di questi uomini. Sono stato loro amico per molti anni e li ho trovati entrambi altamente dotati, semplici e liberi da ogni remora nelle loro affermazioni in pubblico. In un’epoca di mediocrità, popolata di pigmei mortali, la vita di Einstein e Born splende di una straordinaria bellezza. Qualcosa di questo splendore si ritrova nelle lettere: dalla loro pubblicazione il mondo sarà fatto più ricco».
Argomenti: Ricerca Scientifica, Ricerca Tecnologica, Scienza, Scienza d’Avanguardia, Scienza Sperimentale, Storia Moderna e Contemporanea,