Sciamanismo – Una Pratica Spirituale per la Vita Quotidiana
Titolo originale: Shamanism as a Spiritual Practice for Daily Life
Autore/i: Cowan Tom
Editore: Edizioni Crisalide
introduzione all’edizione italiana e traduzione di Lorenza Menegoni, prefazione dell’autore.
pp. 240, Spigno Saturnia (LT)
Questo testo si propone di avvicinare gli occidentali allo sciamanismo, mostrando come questo rappresenti una pratica spirituale che anche al giorno d’oggi può arricchire la vita quotidiana, rendendola più significativa e profonda. Il libro è basato sull’esperienza personale dell’autore e, per questo, riesce a trasmettere. In un linguaggio semplice e chiaro, il senso di una tradizione antica e ricca di fascino, ma spesso considerata troppo lontana da noi.
Lo sciamanismo si inserisce in un modo di vita che considera l’uomo connesso in una rete di rapporti “familiari” con ambiente che lo circonda. Queste relazioni gli consentono di prendere dalla natura, ma gli impongono anche di restituire e, soprattutto, gli vietano di distruggerla. Se questo era importante per le culture primitive, che avevano un impatto ben limitato sull’ambiente, diventa addirittura vitale per noi uomini moderni.
Questo libro presenta insegnamenti che possono essere integrati nella vita quotidiana come pratica spirituale, rispondendo al bisogno avvertito da molti di espandere la propria coscienza e di trascendere i limiti dell’esperienza ordinaria.
Tom Cowan è membro della Fondazione per gli Studi Sciamanici e del Circolo della Sacra Terra. Il suo lavoro si colloca nell’ambito della pratica sciamanica contemporanea delineata dall’antropologo americano, Michael Harner, nel suo libro La via dello sciamano.
L’approccio di Cowan non si richiama ad alcuna tradizione particolare, ma rappresenta invece la reinterpretazione e la sintesi dei metodi sciamanici fondamentali comuni a tutte le culture in cui lo sciamanismo si è sviluppato.
Introduzione all’edizione italiana
Prefazione
- La riscoperta dello sciamassimoAnimali guida
- Il viaggio sciamanico
- Orizzonti sacri
- Viaggi nel mondo intermedio
- Spiriti del luogo
- I segreti dell’infanzia
- Spiriti ancestrali
- Gruppi di tambureggiamento e idee per il viaggio
Epilogo
Bibliografia
Indice analitico
Argomenti: Popolazioni Indigene, Popoli Primitivi, Sciamanesimo, Spiritualismo, Trascendenza,