Sciamani Mistici e Dottori
Titolo originale: Shamans, Mystics and Doctors
Autore/i: Kakar Sudhir
Editore: Pratiche Editrice
cura di Vincenzo Mingiardi, introduzione dell’autore, traduzione di Gloria Beltrani, in copertina: Kālī rappresentata come la grande saggezza Chinnamastā, che dà nuova vita con il sangue che zampilla dal suo collo reciso. Scuola di Kangra, ca. XVIII sec.
pp. 400, Parma
Questo libro propone una comparazione dei concetti di «salute mentale» e di «guarigione» nelle tradizioni culturali orientale e occidentale. È il risultato di tre anni di intenso lavoro sul campo – in India, fra dottori ayurvedici, hakim musulmani, curatori tantrici, guru dei vari movimenti mistici, sciamani… – a cui Sudhir Kakar, psicoanalista indiano di scuola freudiana, si è dedicato con la pazienza e la passione di chi è mosso insieme da una forte curiosità scientifica e da una «inconfessata simpatia» per le teorie e i metodi di «cura dell’anima» indiani. I molteplici sistemi di cura della malattia mentale e i diversi casi di guarigione osservati a distanza ravvicinata, e raccontati poi in queste pagine con straordinaria partecipazione e vivacità, sono ricondotti puntualmente da Kakar alla diversità delle tradizioni culturali dell’India. Ma se un tale criterio di relatività culturale lo aiuta a comprendere i singoli fenomeni, e a spiegarli, l’ampiezza del quadro di riferimento teorico fornitogli dalla psicoanalisi gli permette di cogliere una specie di universalità psicologica sotto tante differenti manifestazioni della malattia, della terapia e della guarigione.
Di fronte a questa scoperta, emozionante e carica di possibili conseguenze teoriche, Kakar sospende però il giudizio, quasi impedito, si direbbe, dall’ambivalenza insita nel suo essere al tempo stesso indiano e psicoanalista. «Invece di sentirmi a disagio – scrive – per non aver risolto le contraddizioni e non aver “trattato” l’ambivalenza, ho cercato piuttosto di gustare le differenze culturali e di godere nel frattempo nel riconoscere i problemi umani universali. Forse, dopotutto, non sono che un indù, che tradizionalmente non ricerca la sintesi degli opposti, ma si contenta mantenere inalterato ciascuno dei due termini».
Sudhir Kakar ha studiato in India, negli Stati Uniti, nella Germania occidentale e in Austria. È psicoanalista, fellow anziano del Centro per lo studio delle società in via di sviluppo e autore di molti libri. Vive a Nuova Delhi.
Introduzione
PARTE I. TRADIZIONI LOCALI E POPOLARI
- Sapienza spirituale e forza spirituale
- Il Signore del Mondo degli Spiriti
- Altri sciamani
PARTE II. TRADIZIONI MISTICHE
- La Via dei Santi
- Il tantra e la guarigione tantrica
- Brezze rinfrescanti: il culto di Mātājī
PARTE III. TRADIZIONI MEDICHE
- Medicina e psichiatria in India: prospettive culturali e teoriche sull’Ayurveda
- Il bravo dottore di Jhāṛsetli
- Epilogo: cura e cultura
Note
Argomenti: Maestro Spirituale, Misticismo, Sciamanesimo,