Scene Americane – Il Paesaggio nel Cinema di Hollywood
Autore/i: Morsiani Alberto
Editore: Nuova Pratiche Editrice
pp. 142, foto in b/n fuori testo, Parma
Il paesaggio nel cinema di Hollywood è il luogo del possibile più che del reale. È un luogo senza centro, senza punti fissi di riferimento, in cui tutto può accadere. È uno spazio mai ben definito, tra deserti, metropoli, piccole città di provincia, campagne e sobborghi, in cui uomini e donne soffrendo e amando vanno incontro a un destino che ignorano. Il cinema americano ha inventato il paesaggio moderno, fusione inestricabile di materia, luce e spazio: vi ha sprofondato i personaggi e gli ha dato una potenza e una liricità insuperate. Partendo da Thoreau e Emerson, con lo sguardo attento alle intuizioni e alle anticipazioni della pittura, da Bierstadt a Wood, a Hopper, Wyeth, Marsh, Tooker, Alberto Morsiani rivisita i generi cinematografici più frequentati, soffermandosi su centinaia di film, nel tentativo di definire la specificità della «visione americana». Negli spazi aperti e orizzontali del western, nelle dimore-trappola dell’horror, nella verticalità del film urbano, nelle fughe in un Altrove escapista del musical e della fantascienza: dovunque in questo cinema si ritrova il paesaggio «mitico», quello in cui tutto è possibile, perché nulla è già dato, quello su cui le nuvole passano leggere…
Alberto Morsiani (Modena 1951) è studioso e critico cinematografico. Direttore artistico del Circuito Cinema di Modena, associazione di sale pubbliche e private, è autore di due monografie su Anthony Mann (Firenze 1986) e Joseph L. Mankiewicz (Firenze 1991) e di articoli e saggi che pubblica su giornali e riviste di cinema.
Introduzione. I luoghi del possibile. Immagini del mito tra rocce e Mc Donald’s
- I. I paesaggi sublimi della wilderness. Dalla foresta di Thoreau al deserto western
- II. La perdita del centro. I crocevia del road movie e le terre di nessuno
- III. Profili in chiaroscuro. La città del noir e la metropoli postmoderna
- IV. Scenari claustrofobici e sepolcrali. Le case e i sobborghi dell’horror
- V. Fondali escapisti e onirici. La ricerca dell’altrove
Bibliografia
Argomenti: Cinematografia, Stati Uniti,