Satori
Dieci anni di esperienza con un maestro zen
Autore/i: Brosse Jacques
Editore: Edizioni Studio Tesi
prima edizione, traduzione di Emanuela Fubini.
pp. 312, Pordenone
Satori di Jacques Brosse è un libro non sullo zen ma dalla zen: nasce dalla pratica dello zazen, la meditazione nella posizione del loto, quella del Buddha allorché raggiunse l’illuminazione. Molteplici sono gli spunti di riflessione che il resoconto di tale esperienza, registrata in forma di diario, offre: una ricerca dei fondamenti della propria soggettività, un’interrogazione incessante sul proprio Io, una messa in questione dei modelli occidentali di percezione e interpretazione della realtà è quanto emerge da queste pagine. Si tratta di riflessioni mai astratte, neppure dove assumono uno spessore teoretico rilevante, ma che scaturiscono spontaneamente dall’esperienza concreta della pratica meditativa: si fa zazen innanzitutto con il corpo, è solamente così, grazie a un ritorno alle condizioni originarie di equilibrio, ossia alla riunificazione di piano organico e psichico, che si può tentare di scoprire ciò che si nasconde al fondo di noi stessi.
Jacques Brosse è nato a Parigi nel 1922. Dopo la formazione universitaria, in cui coesistono studi di storia, diritto e lingue orientali, si trasferisce negli Stati Uniti dove lavora per conto della Radio francese. Rientrato nella città natale, si dedica all’attività editoriale presso le edizioni Gallimard e Laffont. Sotto la sua direzione vengono pubblicate opere enciclopediche memorabili, tra cui Le Dictionnaire hiographique des auteurs (1958), Le Dictionnaire historique des saints (1964), Le Dictionnaire des Eglises de France (1971). Non manca di coltivare, nel corso degli anni, un’intensa passione per la scrittura, riversando nelle proprie pagine una vivacissima esperienza della natura, frutto di innumerevoli viaggi e di instancabili contemplazioni. Delle sue numerose opere, oltre a Satori. Dix ans d’expérience avec un Maître Zen (1976, 1984), ricordiamo: L’Ordre des choses, 1951 (trad. it. L’ordine delle cose, Edizioni Studio Tesi 1989); La Magie des plantes, 1979 (trad.
it. La magia delle piante, ivi 1992); Les Arhres de France. Histoire et légendes, 1987 (trad. it. Storie e leggende degli alberi, ivi 1989, 1991); Les grandes personnes, 1988; Mythologie cies arhres, 1989; Le Chant du loriot, ou l’Éternel istant, 1990; Les Hauts Lieux de la spiritualite’ en Europe, 1992; Zen et Occident, 1992; Autohiographie d’un enfant, 1993.
Argomenti: Buddhismo, Buddhismo Zen, Discipline Evolutive, Maestro Spirituale, Meditazione,