Satī – Una Tragedia Indiana
Autore/i: Piretti Santangelo Laura
Editore: CLEUP – Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna
prefazione e introduzione dell’autrice.
pp. 200, Bologna
Il sacrificio della vedova è uno dei rituali indo più conosciuti in Occidente.
Dai primi conquistatori greci (campagna di Alessandro Magno 327-25, a.C.) fino all’occupazione inglese dell’India, viaggiatori, Mercant, missionari, storici, politici, videro, descrissero e commentarono tale usanza, Contemporaneamente e, come e Ovvio, del tutto indipendentemente dagli osservatori stranieri, la satī compiva il suo percorso nella società indiana, da quella più antica a quella più moderna, lasciando tracce di sè nelle fonti storiche, letterarie e giuridiche, infine negli scritti dei riformatori sociali del secolo scorso, di «ortodossi» e «progressisti» che dibattono, protestano discutono fino al nostri giorni,
La natura stessa dell’argomento trattato, unita alla militanza politica dell’Autrice nell’UDI e nel movimento delle donne, portano ad una preliminare dichiarazione: questo libro non è e non vuole essere «neutrale»; è la storia di una «tragedia», di una violenza collettiva di cui furono vittime le donne indiane, alla quale non sono estranei elementi anti-femminili prevaricatori e violenti presenti anche in altre culture. Raccontare la storia di una superstizione ammantata di veste religiosa significa infine evidenziare la connivenza, fatale ed involontaria, delle vittime con i loro carnefici, all’interno della quale non può esservi quindi posto per concetti quali «eroismo», «grandezza», «amore», «fedeltà» ecc., usuale, tradizionale corollario, almeno in passato, della satī, insieme con l’altrettanto usuale e tradizionale condanna verso una pratica tanto feroce. Le condanne non bastano, cosi come, nell’India di oggi, nemmeno le sanzioni di legge riescono a fermare il cannibalismo collettivo che ancora si nutre di questi roghi.
Più importante, come attestano nelle loro sempre più: numerose iniziative e manifestazioni i movimenti femminili indiani, è smascherare l’ottusa crudeltà, la misoginia di fondo, la paura superstiziosa e la miseria degli «ideali» religiosi e sociali che sottenderebbero la satī, non solo nelle aberranti e sporadiche manifestazioni attuali, ma in tutta la sua storia.
Laura Piretti Santangelo è professore associato di Indologia presso l’Universita di Bologna, nell’ambito delle discipline orientalistiche della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Ha pubblicato per la CLUEB nel 1982 Il Teatro indiano antico, dove il teatro «colto» e il teatro «popolare» sono analizzati partendo da alcuni fra i problemi più dibattuti di questa straordinaria forma artistica: le origini, la sua ideologia, i rapporti con il pubblico ecc.
Oltre ad alcuni studi sui rapporti fra Oriente e Occidente («Le annotazioni sulla lingua sanscrita nello “Zibaldone” del Leopardi e il problema comparativo», La conoscenza dell’Asia e dell’Africa in Italia nei secoli XVII e X1X, vol. 1, Napoli 1984; «René Daumal», Oriente e Occidente, Marsala 1979; «Cario Formichi: fra orientalismo e nazionalismo», Contributi alla storia dell’Orientalismo, Bologna, CLUEB, 1985); da tempo si occupa di questioni inerenti legge, morale e istituzioni sociali dell’India antica. Dopo «Vātsyāyana: una teoria sull’amore», SOL I, 1983; «Polygamy in Sanskrit Theatre», Proceeding of the Fifth World Sanskrit Conference Delhi, 1985: «Il concetto di colpa nell’istituto della poligamia, Qualche incertezza nella smřti. Atti del terzo Convegno Nazionale di Studi Sanscriti, Torino 1986. presenta ora questo libro in cui ripercorre la storia della satī inquadrandola nella più ampia problematica relativa alla condizione della donna in India.
Prefazione
Elenco delle abbreviazioni
Alcune indicazioni per la pronuncia delle parole sanscrite
Parte I
L’autoimmolazione della vedova e l’Occidente
Introduzione
Capitolo I – Le fonti classiche
Capitolo I – Apologisti, viaggiatori, mercanti: il Medio Evo
Capitolo III – L’epoca dei grandi viaggi
Capitolo IV – Gli osservatori europei nel periodo della conquista
Capitolo V – L’abolizionismo inglese e i riformatori indiani
Note alla I parte
Parte II – La sati in India
Capitolo III- L’immolazione della vedova nelle società antiche e in quella indiana: alcune discussione preliminari
- Mito, psicologia, psicoanalisi
- L’autolmmolazione della vedova e altre forme di suicidio rituale
Capitolo II – Il jauhar
Capitolo III – La satī
- Le testimonianze del periodo vedico
- La satī nelle testimonianze letterarie
- Le prime fonti epigrafiche e le stele funerarie: il diffondersi della
- satī nell’India medioevale e moderna
- La satī nella letteratura del dharma
- Il favoreggiamento e il ruolo della casta brahmanica
Capitolo IV – La condizione della vedova e la questione femminile
- Il divieto di risposarsi
Capitolo V – La vedovanza e la Satī
Note alla II parte
Bibliografia
Glossario
Indice generale
Argomenti: Civiltà Indiana, Cultura Indiana, India, Pensiero, Scandali, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero,