Sappiamo Cosa Vuoi – Chi, Come e Perché ci Manipola la Mente
Titolo originale: We Know What You Want. How They Change Your Mind
Autore/i: Howard Martin
Editore: Edizioni minimum fax
introduzione di Douglas Rushkoff, traduzione di Lucio Carbonelli.
pp. 192, ill. a colori, Roma
Fino a qualche tempo fa, l’attività pubblicitaria era regolata da una sorta di contratto sociale: i messaggi erano chiaramente indicati come tali, e certe aree della vita quotidiana ne erano mantenute libere. Ma oggi quel tacito patto è stato infranto, e le grandi aziende fanno sempre più ricorso a metodi di persuasione subdoli e invasivi. Centri commerciali, stadi, colonne di giornale e semplici conversazioni fra conoscenti sono diventati il terreno di una campagna globale di conquista della mente dei consumatori. Questo libro è una guida pratica, ricchissima di dati, esempi, consigli, per riconoscere e combattere la propaganda in ogni sfera della nostra esperienza: nei luoghi dei commercio e dell’intrattenimento di massa, sugli organi di informazione, tra i file del nostro computer e nei rapporti familiari e di amicizia. Che il ’prodotto’ da vendere sia un’auto o un uomo politico, una marca di abbigliamento o una guerra in Medio Oriente, questo manuale fornisce gli strumenti per evitare di comprarlo a scatola chiusa e indica percorsi di approfondimento per garantirsi in maniera autonoma la vera indipendenza dallo sconfinato potere del marketing.
Argomenti: Libri vari,