Sanshirō
Il “romanzo di formazione” di un giovane giapponese nella Tōkyō di inizio secolo
Autore/i: Soseki Natsume
Editore: Marsilio Editori
introduzione, traduzione dal giapponese e cura di Maria Teresa Orsi.
pp. 336, Venezia
Opera della piena maturità artistica, Sanshirō, del 1908, è ancor oggi uno dei romanzi più letti in Giappone. In esso rivive l’atmosfera degli ambienti universitari e della Tōkyō di inizio secolo, dove Oriente e Occidente si fronteggiano, colta attraverso le esperienze di uno studente appena arrivato dalla provincia. Nel contrasto fra la giovinezza del protagonista, il suo entusiasmo per un futuro incerto ma eccitante e pieno di promesse, e la solitudine, malinconica e priva di illusioni, del più anziano professor Hirota, si enuclea uno dei temi fondamentali delle opere di Sōseki: l’isolamento dell’uomo moderno e la sua incapacità di trovare un significato alla propria esistenza.
Natsume Soseki, viene unanimemente considerato come il più grande scrittore del Giappone moderno, maestro riconosciuto di Tanizaki, Kawabata e Mishima.
Pseudonimo di Natsume Kinnosuke, Natsume Soseki nacque nel 1867 a Edo da un samurai di basso rango, ultimo di sei figli.
Nel 1905 pubblicò il suo primo libro: Io sono un gatto (Neri Pozza 2006). Seguirono Bocchan (Il signorino, Neri Pozza 2007) nel 1906 e Sanshiro nel 1908.
Morì nel 1916 a 49 anni.
Tra le sue opere ricordiamo Il viandante, Erba lungo la via e altri grandi romanzi apparsi in Italia sempre nelle edizioni Neri Pozza: Guanciale d’erba, Il cuore delle cose, E poi.
Maria Teresa Orsi ha insegnato letteratura giapponese all’Università degli studi di Napoli «L’Orientale» e di Roma «La Sapienza». Per la Letteratura universale Marsilio ha curato Racconti di pioggia e di luna (1988, 2010) e Racconti della pioggia di primavera (1992, 2010) di Ueda Akinari, Sanshir¯o di Natsume S¯oseki (1990, 2009) e I demoni guerrieri di Ishikawa Jun (1997, 2009). Con Sotto la foresta di ciliegi in fiore ha vinto il «Premio Internazionale Noma 1994 per la traduzione».
Argomenti: Cultura Giapponese, Giappone, Letteratura, Letteratura Giapponese, Letteratura Orientale, Orientalistica, Oriente, Romanzo,