San Marco per Sempre – Una Storia mai Raccontata
Autore/i: Zorzi Alvise
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, collana: Le Scie Mondadori.
pp. 320, Milano
…Dal mondo veneto-romano ai Comuni medioevali, dalle grandi Signorie all’impresa dei Serenissimi: il romanzo storico del Nordest…
Con la sua grande storia, la sua bellezza e la sua fama, Venezia ha relegato nell’ombra le terre di San Marco, il vasto territorio su cui ha regnato per quattro secoli: il mitico Nordest dell’odierno miracolo economico, della miriade di imprese che hanno trasformato in pochi anni una terra povera, di contadini e di emigranti, in un modello di sviluppo industriale.Quel mondo pieno di qualità e contraddizioni è ogni giorno alla ribalta dei media, oggetto di appassionati dibattiti politici. Ma il suo passato remoto e prossimo, è virtualmente sconosciuto alla grandissima maggioranza degli italiani. Legato alle proprie radici da un amore profondo, Alvise Zorzi racconta, con il consueto slancio narrativo e senza mai perdere di vista la realtà di oggi, le vicende di questa terra affascinante e dei suoi abitanti attraverso i secoli: dai veneti antichi, domatori di cavalli e tradizionali alleati di Roma, ai barbari discesi dalle Alpi, ai fuggiaschi che realizzano nella laguna il primo autentico miracolo veneto, la nascita di Venezia; da litigioso particolarismo dei Comuni medioevali alle grandi Signorie, Ezzelini, Scaligeri, Carraresi, con le loro glorie, le loro efferatezze e le loro illusioni, al grande Stato friulano dei patriarchi di Aquileia. Fino alle vicende recenti e recentissime, la miseria e l’emigrazione di massa, la Grande Guerra, l’invasione e la diaspora dei profughi, il Fascismo, la Resistenza, le lacerazioni etniche e politiche, le trasformazioni del dopoguerra e, ultima, l’impresa donchisciottesca dei Serenissimi. Fatti e, soprattutto, uomini e donne, protagonisti di una storia secolare e in gran parte sconosciuta che per la prima volta viene raccontata nella sua interezza.
Alvise Zorzi, nato a Venezia da antica famiglia, Alvise Zorzi ha trovato, per così dire, in casa la passione per gli studi veneziani e ha frequentato a Padova i corsi di Roberto Cessi, Aldo Ferrabino, Ezio Franceschini, Giuseppe Fiocco e di altri maestri di fama. Il suo lavoro di responsabile dei programmi culturali della Televisione italiana dal 1953 al 1961, poi di coordinatore dei rapporti internazionali nel campo della Radio e della Televisione, non gli ha impedito di svolgere un’attività pubblicistica, nonché una serie di ricerche sistematiche su alcuni aspetti della storia e della civiltà veneziane. Oltre ad altri lavori, ha pubblicato nel 1972 l’opera in due volumi Venezia scomparsa, che è tuttora l’unico studio sistematico e documentato sulle vicende del patrimonio storico-artistico veneziano dalla caduta della Repubblica veneta ai nostri giorni. Alvise Zorzi fa parte, con Bruno Visentini, Carlos Chagas, René Huyghe, Sir John Pope-Hennessy ed altre personalità della cultura, del Comitato Internazionale per Venezia dell’Unesco.
- La notte della Serenissima
- Prima della Storia
- I padri antichi
- Regione Decima
- I martiri, i barbari
- Tra goti, bizantini e longobardi
- Arrivano i franchi
- Pace a te, Marco
- L’ordine nuovo
- L’atrio di San Marco
- Gli Ezzelini
- Verso le Signorie
- L’ora degli Scaligeri
- Le gesta di Cangrande
- Grandezza e declino degli Scaligeri
- L’avventura dei Carraresi
- La volpe carrarese
- Tra Carraresi e Visconti
- Le ali del Leone
- Il regno veneziano
- Terre di San Marco
- Guerra e pace
- Pax veneta
- Morte del Leone
- Il diluvio
- Gli artigli dell’aquila
- Vigilia di unità
- I sogni realizzati?
- La Grande Guerra
- Crisi e trasformazioni
- Epilogo
Nota dell’autore
Indice dei nomi
Argomenti: Libri vari,