Saggio Sull’Esotismo – Un’Estetica del Diverso
Seguito dal Saggio sul Misterioso
Autore/i: Segalen Victor
Editore: Edizioni del Cavaliere Azzurro
prima edizione, «L’alterità di Victor Ségalen» di Jean Richards, traduzione di Franco Marconi, la traduzione del Saggio sul Misterioso è dovuta a Sandro Toni.
pp. 136, Bologna
Victor Segalen (Brest, 1871-1919) è uno dei più originali scrittori vissuti a cavallo del secolo. Medico, navigatore, letterato e archeologo, ebbe una vita inquieta e avventurosa, nel corso della quale soggiornò a lungo in Oceania e in Cina.
Appartengono a quel periodo romanzi e poesie ispirate alle culture di quei paesi, in particolare ai maori di Tahiti e al «Grande Impero Cinese». Gli anni trascorsi in Oceania gli diedero modo di riflettere sulla nozione di «esotismo», tanto che dal 1908 iniziò a raccogliere in note e brevi spunti teorici le sue idee sull’argomento. Il Saggio sull’esotismo non vide mai la luce, anche se Segalen non cessò di arricchire il suo dossier di appunti, riflessioni, lettere, in vista di una pubblicazione. «L’Esotismo è tutto ciò che è altro – scrive – significa aprirsi all’estraneità dell’Altro e sentire se stessi, tra gli altri, rivestiti di un’estraneità inquietante», e, in un altro passo: «Stabilisco di chiamare Diverso tutto ciò che fino ad oggi è stato definito estraneo, insolito, inatteso, sorprendente, misterioso, amoroso, sovrumano, eroico e perfino divino, tutto ciò che è Altro…».
Nel Saggio sul Misterioso Segalen intende elaborare l’estetica del conflitto tra Reale e Immaginario. Il «momento misterioso» nasce dall’interferenza di due mondi, quello «naturale», solito, abituale, nel quale viviamo, e quello insolito, bizzarro, che ci prende talvolta alla gola con la sua inconfutabile presenza. Ma il «momento misterioso» non può esaurirsi solo nell’impatto tra il normale e l’insolito, che, presentandosi in realtà come opposti e complementari ad un tempo, fanno cosi del «momento misterioso» l’attimo del superamento e della superiore conciliazione.
Argomenti: Cultura, Orientalistica, Oriente,