Saggi
2 Volumi
Autore/i: de Montaigne Michel
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
a cura di Fausta Garavini con l’aggiunta del saggio di Sergio Solmi «La salute di Montaigne», cronologia della vita dell’Autore e dei suoi tempi e antologia di giudizi a cura di Luciano De Maria.
vol. 1 pp. LXXXV-806, vol. 2 pp. 807-1550, Milano
Il segreto di Montaigne, il significato vitale degli Essais non è da ricercarsi in una ideologia qualsiasi, in una teoria più o meno filosofica o psicologica, e neanche nella scoperta di un metodo, sia pur essa inconsapevole: ma tutto nella naturale disposizione e ispirazione con cui lo scrittore poté affrontare il suo grande autoritratto, e trarre, dal vivo esempio dell‘esperienza propria, la complessa, ricca e contraddittoria immagine dell’uomo ch’egli ci lasciò. Le osservazioni, le scoperte di Montaigne non possono scindersi dal loro autore: iscritte indelebilmente nella sua natura e nel suo stile, soltanto attraverso di essi acquistano piena luce di verità, quasi disciolte in un’acqua madre in cui soltanto siano operanti e visibili. (Sergio Solmi – dal saggio «La salute di Montaigne»)
Del testo, scritto in una lingua cinquecentesca estremamente ricca e complessa, questa edizione a cura di Fausta Garavini offre per la prima volta al lettore italiano una traduzione condotta con criteri filologici e stilistici rigorosi. Corredano i due volumi numerose note, una cronologia di Montaigne e del suo tempo, una antologia di giudizi e il celebre saggio «La salute di Montaigne» di Sergio Solmi.