Saggezza Islamica
Le novelle dei sufi – Dio, l’uomo, la sapienza, l’onestà, la carità, l’equilibrio e la rettitudine, la bontà, l’ascesi dall’individuale all’universale
Autore/i: Mandel Gabriele
Editore: Edizioni Paoline
introduzione dell’editore.
pp. 128, nn. ill. monòcrome, Cinisello Balsamo (Milano)
I maestri sufi, o mistici dell’lslam, fin dalla loro comparsa – nell’VIII-IX secolo – avevano coltivato l’ascesi cercando di interpretare l’insegnamento del Corano in chiave ecumenica.
Nel cammino dell’uomo verso Dio essi diedero particolare importanza alle sedute di meditazione e di preghiera, ma anche agli apologhi, alle novelle intese come racconto immediato e, al tempo stesso, veicolo di ammaestramenti profondi.
Ogni maestro ne raccontò, con i suoi modi e il suo stile, sicché, attraverso i secoli, queste novelle diedero vita a un patrimonio vastissimo di saggezza popolare e di alta qualità dottrinale, redatto nelle principali lingue della cultura islamica (l’arabo, il persiano, il turco). È da questo deposito che Gabriele Mandel, sufi egli stesso, ha tratto gli esempi più convincenti e significativi, trascrivendoli in forma semplice e diretta. Possiamo così addentrarci anche noi nel mondo del misticismo islamico non inquinato da fanatismi faziosi e limitanti: un Islam puramente coranico, tollerante, aperto e improntato a un vero e proprio spirito ecumenico.
Gabriele Mandel, autore di numerosissimi volumi, sufi egli stesso, ha ricevuto la laurea honoris causa in scienze islamiche dall’Università Statale di Konya (turchia). Direttore dell’Istituto di Storia d’Arte all’istituto Universitario Lingue Moderne (|ULM) di Milano, già direttore della Facoltà di Psicologia dell’Università europea UET di Bruxelles e docente al Politecnico di Torino. Artista versatile, l’European Who’s Who lo cita come «il più importante ceramista islamico contemporaneo». Espositore alla Biennale di Venezia, ha tenuto, tra l’altro, mostre personali al Museu de Arte di San Paolo del Brasile, al Museo Dolmabahçe di Istanbul, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica «Leonardo da Vinci» di Milano, ai musei d’arte moderna di Konya, Ankara, Nuova Delhi, Tokyo, Parigi, al Civico Museo di Milano e in altri Musei Nazionali e Civici.
Introduzione
La lite dei cinque viandanti
L’Angelo del Signore e le tre prove
L’uomo che sapeva volare
Il cibo inviato da Dio
I due cappotti
La parola per camminare sulle acque
L’elefante nel buio
Chi ha più merito?
Il miracolo del ponte di terra
Imparare a insegnare
Il perché delle cose
L’apparenza inganna
Una furbizia
Ciò che è prezioso non vale e ciò che non vale è prezioso
Il principe e le pecore
L’anello magico
Le tre massime del pettirosso
Il fiume che attraversò il deserto
La morte a Samarkanda
Il libro del tesoro
Perché gli indovini indovinano
La prigioniera delle cose
Quanto ci separa
Come chi ha pane riconosce i meriti
Aver misura
Il giovane che voleva conoscere la Via
Il maestro e il cane
La storia dei sei fratelli
Quanto vale il valore?
L’elefante infuriato
Il foglio di carta macchiato
Quadrupedi
Il centesimo nome di Dio
Leggere e saper leggere
I tre giovani eguali
Il filo di ragno
I dieci piatti di porcellana
La goccia di minestra
Perché ringrazi?
Per avere il tesoro magico
La volontà del re
L’indeciso
La storia del re generoso
L’anello benedetto
La luce della candela
Il buon uso della formula
Colui che cercava la Via
Storia del profeta Elia
Il pedante e il sufi
La piccola luce azzurra
Possiamo accontentare tutti?
Il buon sistema
Ciò che ci si aspetta
La saggezza di Dio va capita
Argomenti: Cultura Popolare, Islam, Islamismo, Misticismo, Orientalistica, Oriente, Racconti, Religione Islamica, Saggezza, Spiritualità, Sufismo, Tradizioni Popolari,