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Saggezza Islamica

Saggezza Islamica

Le novelle dei sufi – Dio, l’uomo, la sapienza, l’onestà, la carità, l’equilibrio e la rettitudine, la bontà, l’ascesi dall’individuale all’universale

Autore/i: Mandel Gabriele

Editore: Edizioni Paoline

introduzione dell’editore.

pp. 128, nn. ill. monòcrome, Cinisello Balsamo (Milano)

I maestri sufi, o mistici dell’lslam, fin dalla loro comparsa – nell’VIII-IX secolo – avevano coltivato l’ascesi cercando di interpretare l’insegnamento del Corano in chiave ecumenica.
Nel cammino dell’uomo verso Dio essi diedero particolare importanza alle sedute di meditazione e di preghiera, ma anche agli apologhi, alle novelle intese come racconto immediato e, al tempo stesso, veicolo di ammaestramenti profondi.
Ogni maestro ne raccontò, con i suoi modi e il suo stile, sicché, attraverso i secoli, queste novelle diedero vita a un patrimonio vastissimo di saggezza popolare e di alta qualità dottrinale, redatto nelle principali lingue della cultura islamica (l’arabo, il persiano, il turco). È da questo deposito che Gabriele Mandel, sufi egli stesso, ha tratto gli esempi più convincenti e significativi, trascrivendoli in forma semplice e diretta. Possiamo così addentrarci anche noi nel mondo del misticismo islamico non inquinato da fanatismi faziosi e limitanti: un Islam puramente coranico, tollerante, aperto e improntato a un vero e proprio spirito ecumenico.

Gabriele Mandel, autore di numerosissimi volumi, sufi egli stesso, ha ricevuto la laurea honoris causa in scienze islamiche dall’Università Statale di Konya (turchia). Direttore dell’Istituto di Storia d’Arte all’istituto Universitario Lingue Moderne (|ULM) di Milano, già direttore della Facoltà di Psicologia dell’Università europea UET di Bruxelles e docente al Politecnico di Torino. Artista versatile, l’European Who’s Who lo cita come «il più importante ceramista islamico contemporaneo». Espositore alla Biennale di Venezia, ha tenuto, tra l’altro, mostre personali al Museu de Arte di San Paolo del Brasile, al Museo Dolmabahçe di Istanbul, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica «Leonardo da Vinci» di Milano, ai musei d’arte moderna di Konya, Ankara, Nuova Delhi, Tokyo, Parigi, al Civico Museo di Milano e in altri Musei Nazionali e Civici.

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Introduzione

La lite dei cinque viandanti

L’Angelo del Signore e le tre prove

L’uomo che sapeva volare

Il cibo inviato da Dio

I due cappotti

La parola per camminare sulle acque

L’elefante nel buio

Chi ha più merito?

Il miracolo del ponte di terra

Imparare a insegnare

Il perché delle cose

L’apparenza inganna

Una furbizia

Ciò che è prezioso non vale e ciò che non vale è prezioso

Il principe e le pecore

L’anello magico

Le tre massime del pettirosso

Il fiume che attraversò il deserto

La morte a Samarkanda

Il libro del tesoro

Perché gli indovini indovinano

La prigioniera delle cose

Quanto ci separa

Come chi ha pane riconosce i meriti

Aver misura

Il giovane che voleva conoscere la Via

Il maestro e il cane

La storia dei sei fratelli

Quanto vale il valore?

L’elefante infuriato

Il foglio di carta macchiato

Quadrupedi

Il centesimo nome di Dio

Leggere e saper leggere

I tre giovani eguali

Il filo di ragno

I dieci piatti di porcellana

La goccia di minestra

Perché ringrazi?

Per avere il tesoro magico

La volontà del re

L’indeciso

La storia del re generoso

L’anello benedetto

La luce della candela

Il buon uso della formula

Colui che cercava la Via

Storia del profeta Elia

Il pedante e il sufi

La piccola luce azzurra

Possiamo accontentare tutti?

Il buon sistema

Ciò che ci si aspetta

La saggezza di Dio va capita

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