Saggezza Greca e Paradosso Cristiano
Titolo originale: Sagesse greque et paradoxe chrétien
Autore/i: Moeller Charles
Editore: Morcelliana
quinta ediziona, prefazione dell’autore, traduzione di Nella Berther.
pp. 280, Brescia
In quest’opera, cui si riconoscono vere caratteristiche di un «classico» del pensiero cristiano, Charles Moeller, studioso acuto di letteratura in quanto rivelatrice di mondi di idee e di spiritualità, ha delineato con finezza d’interpretazione gli incontri e le divergenze tra la «novità» del messaggi evangelico e l’umanesimo greco-latino nelle sue più alte espressioni. Tre grandi nodi problematici sono affrontati: il male in Omero, nei tragici greci, e il peccato in Shakespeare, Racine e Dostojevski, la sofferenza, negli stessi ambiti e autori, la morte, in Omero, Platone, Cicerone e Virgilio, e il Paradiso in Dante.
Dal 1925 la Morcelliana pubblica con entusiasmo rinnovato in ogni stagione le opere più significative della cultura cattolica europea. In più di 50 anni di vita sono passati così nel suo catalogo centinaia di Autori. Alcuni sono oggi notissimi nel campo nazionale (Apollonio, Bargellini, Bendiscioli, Bo, D’Amico, De Luca, Fabro, Marcazzan, Sciacca…) e internazionale (Guardini, Hiring, Jedin, Maritain, Merton, Rahner, Von Balthasar…); altri, anche se meno noti al grande pubblico, hanno lasciato spesso contributi ugualmente fondamentali nella cultura. Il catalogo Morcelliana è oggi arrivato a più di 1000 titoli e con questa nuova collana di Reprints, l’Editrice vuole riportare all’attenzione dei lettori alcuni volumi del passato ormai esauritissimi e introvabili. La pubblicazione di questi testi, ormai «classici» nel vero senso della parola, ha una funzione, oltre che di recupero del proprio miglior passato, anche di ponte tra vecchie e nuove generazioni di lettori.
Argomenti: Antica Grecia, Cristianesimo, Cultura Greca, Filosofia, Filosofia Occidentale, Pensiero, Religione, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Storia del Pensiero, Storia delle Religioni,