S. M. Eisenstein
Sergei Mikhailovich Eisenstein
Autore/i: Seton Marie
Editore: Fratelli Bocca Editori
introduzione dell’autrice, traduzione di Paolo Jacchia e John Francis Lane.
pp. 560, nn. fotografie b/n, Milano
Sergei M. Eisenstein ha un posto acquisito tra i pochi grandi, autentici iniziatori del cinema come arte. Egli unisce il genio dell’artista al fervore dello studioso.
Le sue sei opere cinematografiche compiute fanno di lui una delle più importanti personalità artistiche del secolo, ed il suo contributo come regista cinematografico allo sviluppo del cinema è altrettanto eminente di quello di David Wark Griffith, Charlie Chaplin, Robert Flaherty, René Clair. D’altra parte il suo lavoro di studioso e ricercatore lo ha portato a formulare una originale teoria del processo creativo e un’estetica del film.
L’uomo, poi, era interessante quanto la sua opera d’artista, e questo libro è una biografia, un ritratto di Eisenstein, e vuol definire i rapporti tra l’uomo e la la sua opera, studiandosi di rispondere alle varie questioni che l’uno o l’altra hanno posto.
Nessuno meglio dell’Autrice, che ha avuto per vari anni comunione di lavoro e di idee con Eisenstein, poteva scriverne una biografia più documentata e psicologicamente profonda ed appassionante.
Marie Seton è nata in Inghilterra, attrice, critico teatrale, inviata speciale di periodici culturali inglesi, studiosa di problemi e movimenti del teatro e del cinema, ha vissuto lungo tempo nell’Unione Sovietica, dove nel 1932 conobbe Eisenstein, ed ha lavorato nella produzione cinematografica curando il montaggio del film TEMPO NEL SOLE tratto da «Que viva Mexico!» Ora è cittadina americana.
Argomenti: Arte, Biografie, Cinematografia,