Roma Storia e Monumenti
Autore/i: Squadrilli Tina
Editore: Rusconi
prima edizione.
pp. 620, nn. ill. b/n, Milano
Roma: storia e monumenti propone un panorama storico, archeologico e artistico del Caput Mundi, l’Urbe in cui sono confluite, assimilate e arricchite dal “genio” romano, le civiltà dell’Occidente e del Medio Oriente. Un panorama completo ma volutamente non destinato a un ristretto numero di amatori, bensì rivolto a un vasto pubblico che, specialmente in occasione di una Visita alla Capitale, desidera non soltanto ammirare ma anche capire.
Infatti in questo volume gli splendidi monumenti della Città sono presentati con un contorno di fatti, personaggi, curiosità e leggende che rendono le secolari testimonianze di civiltà e di Vita più attuali e più vicine.
Abbandonata la fredda elencazione di cose e date, l’autrice narra attraverso i monumenti la storia di Roma dalle origini a tutto il secolo XVIII (con alcune informazioni che toccano i nostri giorni), articolata nei tre periodi dell’Evo Antico, Medio Evo ed Evo Moderno, fornendo in tal modo tutti i dati utili a rievocare qualche notizia o qualche particolare, senza dover ricorrere a testi più estesi o ad una più ampia bibliografia.
Il volume è fornito di un indice di immediata consultazione, che presenta un sommario degli argomenti. La parte monumentale e raccolta alfabeticamente e per argomenti in un indice dei luoghi. La documentazione iconografica aggiunge valore e immediatezza al testo per i pregi di rarità e autenticità delle Stampe, molte delle quali dei celebri incisori Giacomo Lauro e Marco Sadeler.
Argomenti: Architettura, Arte, Roma, Storia, Storia di Roma Antica,