Roma – L’Arte nel Centro del Potere
Dalle origini alla fine del II secolo d. C.
Autore/i: Bianchi Bandinelli Ranuccio
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prima edizione italiana, premessa dell’autore, sovraccoperta: particolare del cameo «aquila con simboli di vittoria», Vienna, Kunsthistorisches Museum.
pp. XII-446, interamente e riccamente illustrato a colori e b/n, nn. tavole a colori e b/n ripiegate, Milano
Sull’arte romana gravano ancora taluni pregiudizi che hanno ritardato la definizione dei suoi caratteri specifici. Se è vero che l’arte romana è legata nelle sue origini al contatto con l’arte greca, quest’eredità fu trasformata in funzione delle esigenze di una società profondamente diversa. Proprio per meglio comprendere gli aspetti e le condizioni di questa evoluzione, del tutto eccezionale nel suo corso storico, l’autore si è limitato a studiare l’arte romana là dov’essa si è formata, ossia a Roma stessa, centro di quel potere politico a cui l’arte dell’epoca romana è rimasta sempre strettamente legata.
Le forme dell’arte romana vengono analizzate in questo libro dalla loro nascita, tardiva e complessa, sino al tempo di Commodo, alla fine del II secolo della nostra èra. In questo momento, nella lunga supremazia del naturalismo ellenistico si manifesta una prima crisi: si apre allora la via a una trasformazione che sfocerà, due secoli dopo, alle soglie del Medioevo.
Ranuccio Bianchi Bandinelli è nato a Siena nel 1900. Archeologo, è stato professore di storia dell’arte greca e romana nelle università di Cagliari, Groninga (Olanda), Pisa, Firenze e Roma. Dal 1965 ha abbandonato l’insegnamento. Direttore generale delle Antichità e Belle Arti dal 1945 al 1948, intraprese la riorganizzazione dei musei e la ricostruzione dei monumenti storici italiani danneggiati dalla guerra. Le sue pubblicazioni vertono sull’arte etrusca, l’arte romana e gli inizi dell’arte bizantina. Si è occupato soprattutto dei caratteri delle forme plastiche, giungendo così ad affrontare anche problemi dell’arte contemporanea. Ha diretto la pubblicazione dei sette volumi dell’Enciclopedia dell’Arte antica classica e orientale (1958-1967). È presidente dell’Istituto Antonio Gramsci di Roma, centro di studi storici sul marxismo.
Argomenti: Antica Roma, Arte, Storia di Roma Antica,