Rivali di Dio – Parlano le Donne dei Preti
Titolo originale: Rivales de Dieu – Les femmes de prêtre témoignent
Autore/i: Desfonds Odette
Editore: DATANEWS Editrice
prima edizione, prefazione dell’autrice, traduzione di Nora Tagliazucchi.
pp. 140, Roma
Odette Desfonds ha sposato un prete. Ha scelto di parlare poiché crede che nulla è più dirompente della forza della verità, che niente è più mortificante della menzogna, che lo scandalo non è nel suo amore ma nella legge che lo vieta.
In questo libro emozionante racconta la lotta che ha dovuto combattere per vivere alla luce del sole questo amore proibito.
E denuncia l’ipocrisia della Chiesa, l’istituzione che chiede ai preti di predicare l’amore ma rifiuta loro di fondare una famiglia. L’autrice racconta la sua esperienza ma anche quella di centinaia di altre donne di preti che vivono nell’ombra e che testimoniano con la crudezza delle loro parole una condizione drammatica.
Anche se questo non piace alla Chiesa, le donne dei preti esistono.
Odette Desfonds le ha incontrate. È per sostenerle che ha scritto questo libro. Ed anche perché possano esprimere le loro crisi, la loro rivolta e le loro speranze. Perché finalmente sia rotta la terribile legge del silenzio imposta dalla Chiesa.
Odette Desfonds, pubblicista e scrittrice, sposa di un prete cattolico, e fondatrice dell’Associazione francese “Claire voie”.
Lettera dell’abate Pierre a Odette Desfonds
Prefazione
- Chiacchiere senza fondamento
- Silenzio, ci amiamo…
- La mia religione me lo vieta!
- Come il due di coppe
- Lamentarsi del brodo grasso
- Sante madri
- Per l’onore di Dio
Conclusione
Ringraziamenti
Argomenti: Ideologia, Papi, Pensiero, Sistemi di Potere, Storia della Chiesa,